fbpx

CdM- EL, leggi Spartak e pensi a Maradona: l’ unico precedente non sorride

Napoli Spartak Mosca

Lo Spartak Mosca fa ritornare alla mente l’ unico precedente: l’ ultima partita europea di Maradona con il Napoli con l’ eliminazione dalla Coppa Campioni.

Corriere del Mezzogiorno- EL, leggi Spartak e pensi a Maradona: l’ unico precedente non sorride.

Nel Gruppo C dell’ Europa League 2021/2022 il Napoli ha pescato squadre temibili: il Leicester (la compagine piĆ¹ difficile tra le squadra in seconda fascia, ndr), lo Spartak Mosca e il Legia Varsavia.

Proprio i russi fanno ritornare alla mente ricordi contrastanti alla tifoseria azzurra, come sottolineato anche da “il Corriere del Mezzogiorno”.

Napoli-Spartak Mosca, l’ unico precedente fu l’ ultima gara europea in maglia azzurra del Pibe de Oro.

Stagione 90/91, il Napoli scudettato tra mille polemiche vola a Mosca per affrontare i campioni di Russia dello Spartak Mosca per gli ottavi di ritorno di Coppa Campioni.

Un paio di settimane prima la gara a Fuorigrotta era finita a reti bianche e il ritorno in quel 7 novembre del 1990 non iniziĆ² benissimo con le polemiche tra Luciano Moggi e Maradona che seguƬ la squadra con un aereo privato partendo anche dalla panchina (subentrando poi a Zola).

Anche a Mosca la gara finƬ 0-0 con gli azzurri eliminati ai rigori con l’ errore dal dischetto proprio di Maradona. Quell’ eliminazione dalla Coppa Campioni fu anche l’ ultima gara europea del Pibe de Oro con il Napoli che da lƬ a poco lascerĆ  l’ Italia e il capoluogo partenopeo.