fbpx

UEFA: rimosso il divieto di trasferta per i tifosi nelle competizioni Europee

Uefa Squad Cap

La decisione dell’UEFA: rimosso il divieto di trasferta per i tifosi

 

La UEFA rimuove il divieto di trasferta nelle competizioni europee: eventuali blocchi saranno lasciati alle autorità sanitarie e civili competenti.
“ Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato importanti emendamenti alla quinta edizione del Protocollo UEFA Return to Play, che definisce il quadro delle procedure sanitarie e igieniche, nonché i protocolli operativi da applicare durante l’organizzazione delle partite delle competizioni UEFA»,

I tifosi potranno assistere alle trasferte europee delle rispettive squadre nel 2021/22.

La notizia era già stata fatta trapelare dal Football Supporters Europe (FSE), un’organizzazione rappresentante dei tifosi che tiene consultazioni periodiche con le istituzioni della UEFA.


Come riportato anche dal sito calcio e finanza

 

“Fino ad ora, la Federcalcio europea aveva vietato a tutti i tifosi delle squadre in trasferta di prendere parte alle sfide nelle competizioni, comprese le partite di Champions League, Europa League ed Europa Conference League.


La pressione sull’organo di governo del calcio europeo affinchè il divieto venisse revocato è cresciuta, con Manchester United e Ajax che hanno esortato la UEFA a riconsiderare la prpria posizione il mese scorso, per evitare che ai tifosi fosse preclusa la partecipazione ai match di Champions.

E l’FSE, che in una nota ad agosto esortava la UEFA a eliminare le restrizioni, ha confermato che i tifosi ospiti potranno assistere alle partite in tempo per la prima giornata delle competizioni europee per club, che si disputerà a partire da martedì 14 settembre.


«FSE può confermare che i tifosi in trasferta potranno assistere alle partite delle competizioni europee per club dalla prossima settimana. Potrebbero ancora essere applicate restrizioni locali ed essere necessari requisiti per i viaggi», si legge in un tweet dell’organizzazione.


Per quanto riguarda la prima giornata, saranno tre le formazioni italiane impegnate in trasferta. La Juventus giocherà in Svezia con il Malmo, mentre l’Atalanta sarà in Spagna per affrontare il Villarreal. Appuntamento a Liverpool, infine, per il Milan di Stefano Pioli.