fbpx

ECA, parla Infantino: “Capisco i club ma le gare di qualificazione al Mondiale vanno fatte”

Il pres. FIFA Infantino ĆØ intervenuto all’ Assemblea dell’ ECA soffermandosi sul dissenso dei club per le Nazionali: “Bisogna trovare equilibrio, capisco i club ma le gare di qualificazione al Mondiale vanno giocate!”

ECA, parla Infantino: “Capisco i club ma le gare di qualificazione ai Mondiale vanno fatte”.

E’ sempre guerra tra le squadre di club e le Nazionali. Tanti presidenti (ADL ĆØ uno di questi, ndr) storcono il naso ogni qualvolta i propri calciatori partono per raggiungere le rispettive Nazionali.

In questo periodo ĆØ il turno delle gare per le qualificazioni al prossimo Mondiale che si giocherĆ  all’ inizio del 2022 in Qatar. I presidenti sono preoccupati dalla Pandemia e dai voli intercontinentali che rischiano di rendere indisponibili i calciatori nelle gare con i propri club. E poi il rischio di infortuni ĆØ sempre dietro l’ angolo.

Il presidente FIFA cerca equilibrio.

A tal proposito ĆØ intervenuto anche il numero uno della FIFA Gianni Infantino all’ Assemblea dell’ ECA:

“ƈ importante proteggere i club ma anche le Nazionali, il calcio ĆØ uno per tutti e bisogna trovare un equilibrio.Ā Dobbiamo tutelare la salute degli atleti e per questo occorre ripensare il calendario internazionale. Cā€™ĆØ bisogno dellā€™aiuto di tutti per un calcio che sia piĆ¹ forte. Le qualificazioni si devono giocare e ho chiesto a tutti i club, alle Federazioni e ai governi di non discriminare ma di mostrarci la loro solidarietĆ .

Dobbiamo proteggere il Mondiale, le qualificazioni e trovare un compromesso anche in vista delle finestre di ottobre e novembre, per superare questa particolare situazione. Sappiamo di non fare felici tutti ma dobbiamo trovare un modo per comprenderci a vicenda. CiĆ² che ĆØ successo ieri tra Brasile e Argentina ĆØ stato folle, dobbiamo affrontare questa sfida prendendo decisioni comuni per venire a capo a questa crisi”.