fbpx

Napoli-Juve, i precedenti: lo scorso campionato un rigore di Insigne piegò i bianconeri

Napoli-Juventus

I precedenti a Napoli tra gli azzurri e la Juve: l’ultima volta un rigore di Insigne valse i tre punti ai partenopei.

Napoli-Juve, i precedenti: lo scorso campionato un rigore di Insigne piegò i bianconeri.

Tra pochi giorni sarà Napoli-Juve, sfida che da queste parti ha sempre un sapore particolare, ancora di più se, nonostante solo alla terza giornata, si possono spedire gli “odiati” rivali a -8 punti in classifica.

Tra qualche infortunio e il problema rientro dei sudamericani Spalletti arriva al match di sabato a punteggio pieno dopo le vittorie con Venezia e Genoa anche se l’ amichevole di lunedì contro il Benevento ha spaventato un pò l’ ambiente.

Per Allegri può essere già un crocevia importante invece: dopo il pareggio alla prima contro l’ Udinese e la sconfitta in casa contro la neopromossa Empoli non può lasciare altri punti per strada.

Il match di sabato, con calcio di inizio alle 18.00, sarà arbitrato dal sig. Irrati.

Napoli-Juve, match numero 149 in serie A.

Quella di sabato sarà la 149esima volta che Napoli e Juventus si affrontano nel massimo campionato italiano, la sfida numero 75 in casa azzurra, ai quali si aggiungono una gara in serie B e altre in coppa Italia. Ma concentriamoci sui match di calendario di serie A.

Il bilancio è leggermente a favore dei padroni di casa con 25 vittorie contro le 23 di stampo bianconero. 27 sono invece i pareggi.

L’ ultima vittoria azzurra è quella dello scorso campionato, quando il Napoli di Gattuso, il 13 febbraio, prevalsero sulla squadra di Pirlo per 1-0 con gol di Insigne che trasformò un rigore concesso con ausilio del VAR dopo un contatto tra Chiellini e Rrahami.

Per l’ ultima vittoria bianconera bisogna tornare alla stagione 2018/2019: il Napoli di Ancelotti perse quella gara, nel marzo 2019, per 2-1 tra le polemiche: l’ espulsione di Meret per fallo su CR7 al 7imo minuto fu molto contestata. Gli ospiti si portarono avanti, con l’ uomo in più, con Pjanic e Khedira. Con l’ espulsione dello stesso Pjanic il Napoli accorciò con Callejon.

Ultimo pareggio datato, invece 2 aprile del 2017: al vantaggio di Khedira il pari di Hamsik all’ ora di gioco.

Juve, la maledizione di Spalletti.

Spunta un particolare retroscena, che preoccupa i tifosi azzurri e riguarda Spalletti. Infatti il tecnico toscano nelle sue 238 vittorie in serie A ha vinto una sola volta contro i bianconeri su 25 confronti diretti: Roma-Juve 3-1 nel maggio del 2017. Poi solo 5 pareggi e ben 19 sconfitte.

Sicuramente il tecnico di Certaldo vorrà invertire il trend già dalla prossima gara di sabato. E se lo augurano anche i tifosi…