LIVE Napoli – Juve: 2-1, gli azzurri a più otto sui bianconeri
Allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli va in scena l’attesissimo big match della terza giornata di campionato Napoli – Juve
La Cronaca:
Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro Irrati fischia la fine del match. Napoli-Juve 2-1, le reti di Politano e Koulibaly ribaltano il momentaneo vantaggio di Morata. Azzurri a +8 in classifica sui bianconeri.
90′ Vengono concessi cinque minuti di recupero.
88′ Girandola di cambi per il Napoli: zoppicante esce Osimhen ed entra Andrea Petagna. Esce Mario Rui ed entra Kevin Malcuit
87′ Ammonito Lozano per fallo tattico a centrocampo.
84′ Dagli sviluppi di un corner Koulibaly è più lesto di tutti ad insaccare la palla in rete. Napoli in vantaggio!
81′ Ci prova Lozano dalla distanza, il tiro del messicano finisce alto.
74′ Tiro al volo di Fabian Ruiz, palla di poco alta sulla traversa.
72′ Insigne, infortunato, non ce la fa. Al suo posto Zielinski!
71′ Prima del corner sostituzione nelle fila del Napoli: dentro Lozano e fuori Politano. Applausi per l’autore del gol azzurro.
70′ Contropiede del Napoli Con Osimhen assistito da Fabian Ruiz, tiro del Nigeriano ed ennesimo corner per gli azzurri.
61′ Azione in velocità Osimhen, Insigne, Mario Rui con quest’ultimo alla conclusione. Pallone alto!
59′ Tiro debole di Insigne che Szczesny para in tranquillità.
58′ Tiro di McKennie che sfiora il palo destro della porta difesa da Ospina.
56′ Il Napoli pareggia con gol di Politano. Azione insistita degli azzurri, tiro a giro di Insigne che Szczesny non blocca e Politano è lesto nel ribadire in rete. L’1-1 sembra essere, al momento, il risultato più giusto.
Inizia la ripresa e Spalletti corre subito ai ripari: dentro Ounas in luogo di Elmas per dare maggiore imprevedibilità al reparto offensivo del Napoli.
45’+1′ Allo scadere Koulibaly prova un tiro a giro che però non l’estremo difensore della Juventus. L’arbitro Irrati sancisce la fine del primo tempo e manda tutti negli spogliatoi. L’inizio veemente del Napoli è stato placato dalla rete a sorpresa di Alvaro Morata. La Juventus poi ha controllato bene la prima frazione di gioco contenendo le ondate offensive del Napoli.
45′ Concesso un minuto di recupero dall’arbitro Irrati.
44′ Con un po’ di ritardo arriva il cartellino giallo per Pellegrini, brutto il fallo su Anguissa.
42′ Grande uscita di Ospina che a valanga chiude lo specchio che si era aperto avanti a Kulusevski evitando così il raddoppio della Juventus.
39′ Dopo un lungo periodo di stasi è la Juventus a riproporsi in attacco con un colpo di testa di Morata Che finisce alto sulla traversa.
31′ Rumoreggia il pubblico presente al Maradona per un fallo di Kulusevski ai danni di Anguissa, non ravvisato dall’arbitro Irrati.
30′ Fallo a centrocampo di Elmas su Kulusevski, cartellino giallo per il macedone.
23′ Ancora Juventus pericolosa e difesa del Napoli in affanno: Morata mette in mezzo un pallone insidioso che Dejan Kulusevski devia al volo verso la porta difesa da Ospina. Il Colombiano para in due tempi.
22′ Lancio di Locatelli che imbecca McKennie tenuto in gioco da Manolas, lo statunitense mette in mezzo un cross basso facile preda di Ospina.
20′ Bella triangolazione tra Anguissa e Politano con il numero 21 del Napoli che prova la conclusione a giro; palla deviata in calcio d’angolo.
10′ Gol della Juve, Alvaro Morata, inaspettatamente, porta in vantaggio i bianconeri sfruttando un grave errore di Manolas.
6′ Combinazione Insigne/Elmas con il macedone che va alla conclusione deviata in calcio d’angolo.
1′ Napoli arrembante che pressa forte la Juventus nella sua area di rigore; azione in velocità di Osimhen che costringe Chiellini alla chiusura d’emergenza in calcio d’angolo. Dagli sviluppi dello stesso, colpo di testa di Di Lorenzo fuori.
1′ Il Napoli parte fortissimo e mette subito in difficoltà la retroguardia dei bianconeri. Fitta trama di passaggi, cross di Insigne per Politano il quale manda la palla di poco alta sulla traversa.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI NAPOLI JUVE
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Anguissa, Elmas; Politano, Osimhen, Insigne.
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Pellegrini; McKennie, Locatelli, Rabiot; Kulusevski, Morata, Bernardeschi
Come ampiamente previsto il Napoli schiera in porta David Ospina, ritornato ieri dalla Colombia.
A centrocampo si registra l’assenza di Zielinski, in panchina, mentre è in campo Elmas a dare una mano a Insigne.
Esordio assoluto per Anguissa il centrocampista Camerunense proveniente dal Fulham.
La Juventus invece è priva di Chiesa e schiera una linea d’attacco con Morata punta centrale e Kulusevski a supporto.
Esordio di Locatelli a centrocampo con Bernardeschi e Rabiot a cercare di impensierire il centrocampo napoletano.
In classifica il Napoli è avanti di 5 punti rispetto alla Juve che, prima della pausa per le nazionali impegnate nelle qualificazioni a “Qatar22”, ha subito una sconfitta a Empoli per 0-1, Napoli 6 punti in classifica, Juventus 1.
Arbitrerà l’incontro il sig. Massimiliano Irrati, gli assistenti saranno Passeri e Costanzo, il quarto uomo Ayroldi.
Al VAR Mariani e Meli.
La Cronaca:
1′ Il Napoli parte fortissimo e mette subito in difficoltà la retroguardia dei bianconeri. Fitta trama di passaggi, cross di Insigne per Politano il quale manda la palla di poco alta sulla traversa.
1′ Napoli arrembante che pressa forte la Juventus nella sua area di rigore; azione in velocità di Osimhen che costringe Chiellini alla chiusura d’emergenza in calcio d’angolo. Dagli sviluppi dello stesso, colpo di testa di Di Lorenzo fuori.
6′ Combinazione Insigne/Elmas con il macedone che va alla conclusione deviata in calcio d’angolo.
Nato a Napoli nell’ormai lontano Marzo 1986 colleziono Primavere in maniera nostalgica.
Appassionato di scrittura (creativa e giornalistica), calcio, comunicazione e social network, divido le mie giornate tra una perizia assicurativa e migliaia di pensieri da buttare nero su bianco.
Sono Giornalista/Pubblicista dal 2011, Laureato alla triennale in Scienze della Comunicazione ed ho conseguito due master: uno a Parma in “Web Communication e Social Media per giornalisti” e l’altro alla Link Campus University di Roma in “Media Entertainment”.
Amo infinitamente Napoli, la città nel e del mio cuore.