fbpx

ADL e l’ idea del campionato europeo: “Lavoro a questa idea da anni”

adl convegno

ADL, patron del Napoli, ha parlato al Daily Mail: “Porto avanti l’ idea di un campionato europeo da anni, ma non sarà come la Superlega!”

ADL e l’ idea del campionato europeo: “Lavoro a questa idea da anni”.

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha rilasciato importanti dichiarazioni al tabloid inglese “Daily Mail”, parlando dell’ idea di un campionato europeo unico. Torneo che non sarà come la Superlega ma fatturerebbe comunque 10 miliardi di euro:

“Il sistema calcio non funziona più. Champions e Europa League non generano più ricavi sufficienti per i club partecipanti. Per essere competitivo e vincere in queste competizioni devi avere calciatori di alto livello e quindi spendere tanto ma il premio dalla UEFA non tiene conto di questo.

I club hanno bisogno di un confronto tra loro per creare un torneo più moderno e redditizio. Bisogna ridurre le squadre partecipanti ai maggiori campionati europei e creiamo un campionato unico europeo ad ingresso democratico. Il progetto, che studio da anni, sarebbe pronto a portare 10 miliardi di euro. Ci vuole unità di intenti e indipendenza nelle scelte.

Noi italiani dobbiamo avere come modello il calcio inglese, bisogna rendere il calcio più attraente. Dalle mie ricerche posso dire che tanti giovani non guardano più il calcio e abbandonano questo sport. Bisogna rendere di nuovo il calcio centrale nelle nostre vite.

Bisogna puntare ad uno “stadio virtuale” che può attirare miliardi di persone”.