fbpx

Repubblica – Corbo: “Rancore verso Sarri. Patto scudetto era rinuncia a Champions”

Napoli

Repubblica – Corbo: “Rancore verso Sarri. Patto scudetto era rinuncia a Champions”

 

 

Repubblica – Corbo: “Rancore verso Sarri. Il patto scudetto del gruppo, con a capo i leader, prevedeva la rinuncia alla Champions”

Il Napoli con Luciano Spalletti respira un’altra aria intorno all’Europa League, si parla di vittoria e di titolari.
Non si snobba la competizione, perché “quando si indossa la maglia del Napoli, si deve sempre vincere”.
Perché Spalletti stesso ha voglia di vincere e cerca di convincere la squadra che le possibilità di farlo ci sono, per tutte le competizioni, senza nascondersi dietro ad un dito.

Oggi nel suo editoriale per Repubblica, il giornalista Antonio Corbo ha scritto: “Il Napoli gioca stasera una partita che ha già vinto. Con se stesso. Con il suo acerbo provincialismo. Si convinse, e molti tifosi lo seguirono, che fuggendo dalle coppe europee poteva rivincere lo scudetto. Ci cascò il Napoli con Mazzarri, sempre arroccato nelle sue diffidenze. Divise la squadra in due scompartimenti. Come fosse un treno. I titolarissimi in prima classe, gli altri sperduti in una sala di attesa al buio. Sembrava vantarsene Sarri, l’esteta dei 91 punti. Il suo triennio rimane mirabile. Ma lo aiutarono a sbagliare anche calciatori navigati. Erano sulla scena europea quando l’allenatore si dibatteva tra i dilettanti della Val d’Elsa. Reina fu il promotore del “Patto per lo scudetto”, che prevedeva la rinuncia alla Champions. Fu motivo di contrasto silenzioso prima, ma di rancore dopo, verso l’allenatore in fuga da Napoli”.