fbpx

Le probabili formazioni Fiorentina-Napoli: Lozano scalpita, Rrahmani titolare

Focus azzurro: Fiorentina-Napoli

Osimhen al centro dell’attacco azzurro, l’ex Callejon ci sarà: probabili formazioni di Fiorentina-Napoli

Dopo il primo ko stagionale, in Europa League contro lo Spartak, il Napoli punta a voltare subito pagina con l’obiettivo del ritorno alla vittoria per la settima di fila in campionato per tenere la testa della classifica. La squadra di Luciano Spalletti forse già giovedì – oltre che per le scelte iniziali ed i cambi dell’allenatore in vista delle probabili formazioni di Firenze – ha mostrato a livello mentale qualche retro-pensiero verso la gara attesissima con la Viola.

La squadra di Italiano infatti rappresenta la sorpresa di questo campionato, mostrando sin dalle prime gare un gioco propositivo fatto di linea altissima e pressing ultra-offensivo fino a quando le energie lo consentono, battendo l’Atalanta e mettendo in seria difficoltà persino l’Inter per gran parte del match.

Firenze è da sempre una trasferta ostica per il Napoli e ad ogni occasione sono tanti i riferimenti anche al 3-0 nel terzo anno di Sarri, il giorno dopo il disastro di Orsato che salvò la Juventus.

Negli ultimi anni però il Napoli s’è espresso piuttosto bene: nelle ultime 12 gare al Franchi, i viola hanno vinto solo quella gara e per il resto 5 pareggi e 6 vittorie azzurre.

La particolarità è che si sfideranno le due squadre che hanno subito meno reti nei primi tempi: sia i viola che gli azzurri hanno incassato solo una rete nei primi 45′. Match in cui è molto atteso anche Lorenzo Insigne: a secco finora su azione, il capitano del Napoli ha nella Fiorentina la sua vittima preferita (9 reti e 5 assist ai viola in 17 gare).

Napoli, Ospina confermato in porta contro la Fiorentina

Italiano deve fare a meno ancora di Castrovilli e dovrebbe confermare l’undici delle ultime settimane. L’unico dubbio è legato a chi affiancherà Milenkovic al centro della difesa: in rialzo le quotazioni di Igor, più rapido per contrastare l’attacco alla profondità di Osimhen, in ballottaggio con Martinez Quarta.

Per il resto Odriozola e Biraghi ai lati, mentre a centrocampo Bonaventura, Torreira (favorito su Pulgar) e Duncan con la conferma del tridente Callejon, Vlahovic, Gonzalez, al rientro dopo il turno di squalifica.

La formazione del Napoli, come fatto intendere da Spalletti già dopo lo Spartak con la spiegazione del cambio di Insigne al 40′, è già fatta da giorni, e le scelte iniziali in EL sono state proprio in prospettiva di Firenze.

È il caso delle due gare di fila di Politano nell’ottica di avere Lozano dall’inizio a Firenze: un altro giocatore, oltre Osimhen, per attaccare al meglio la profondità sulla linea alta dei viola.

A centrocampo è stato risparmiato il primo tempo ad Anguissa ed il secondo a Zielinski, che agiranno col solito Fabian, ed in difesa rientrerà Rrahmani, in coppia con Koulibaly, e Di Lorenzo e Mario Rui ai lati. Tra i pali invece si rivedrà Ospina.

Ecco le probabili formazioni di Fiorentina-Napoli.

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. Allenatore: Italiano.

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Anguissa; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen. Allenatore: Spalletti.