fbpx

Del Genio: “Se tatticamente funzioni, la testa si libera e tutto gira bene”

Del Genio Polemica

Del Genio: “Se tatticamente funzioni, la testa si libera e tutto gira bene”

 

 

Paolo Del Genio a Kiss Kiss Napoli: “Se tatticamente funzioni, la testa si libera e tutto gira bene. L’aspetto mentale lo metto al terzo posto”

 

 

Paolo Del Genio nel corso della diretta su Radio Kiss Kiss Napoli è intervenuto sull’equilibrio mentale che Spalletti è riuscito a dare alla squadra. Di seguito le parole del giornalista napoletano:

Dipende sempre da questioni tecniche e tattiche, se funzionano bene allora diventi forte mentalmente mentre ti blocchi quando vanno male. L’aspetto mentale lo metto in terza linea, in primis ci sono le giocate tecniche dei giocatori e poi la tattica, ovvero la strategia per la gara. Queste cose se vanno per il verso giusto l’aspetto mentale è sempre positivo, poi invece se sbagli tecnicamente o non funziona tatticamente la squadra allora poi ti blocchi. Ora funziona tutto e la testa è libera”

 

 

La crescita del Napoli è dovuta ad un aspetto tattico funzionale rispetto allo scorso anno. Secondo l’esperto di tattica, l’aspetto mentale è consequenziale alla crescita tecnica e tattica della squadra. Se la squadra gira bene e gioca bene la forza mentale cresce.
Il Napoli con Spalletti ha trovato una giusta quadra tattica e una calma, come quella del mister, anche se la squadra va sotto riesce a recuperare e addirittura a vincere, come sucesso con la Juventus.