fbpx

Ranking Uefa: il Napoli resta 22° e allunga sull’Atalanta

Legia Napoli 1-4

Il Napoli consolida la 22ª posizione nel ranking Uefa

Con la vittoria sul Legia, la prima in Europa in stagione, il Napoli sale a 60.000 punti, confermandosi al 22esimo posto nel ranking Uefa. I partenopei allungano sull’Atalanta che resta alle spalle dopo l’ultimo ko (57.500) e restano agganciati al Lione ed in scia al Villarreal (61.000) ed al Salisburgo 20esimo (63.000).

Davanti a tutti nel ranking Uefa troviamo il Bayern Monaco, seguito da due squadre britanniche. Si tratta del Manchester City (secondo) e del Liverpool che va a completare il podio.

I campioni d’Europa in carica del Chelsea, invece, sono quarti davanti al Barcellona. La prima delle italiane è la Juventus che si aggiudica la top-ten con la sua ottava piazza. La Roma è dodicesima.

Dobbiamo scendere più in basso per trovare l’Inter, 25ª alle spalle di Napoli e Atalanta. Quindi abbiamo la Lazio (28° posto) e il Milan 41°.

Ranking nazionali: l’Italia di Mancini sale al quarto posto

Oltre al ranking Uefa abbiamo anche quello della Fifa per le nazionali. Anche grazie alla terza posizione raggiunta nella Nations League, l’Italia di Roberto Mancini sale al 4° posto. Gli azzurri scavalcano l’Inghilterra a quota 1750.52 punti.

Al comando c’è sempre il Belgio con 1832.33. In seconda posizione si conferma il Brasile con 1820.36 punti (a soli 12 punti dalla vetta), seguito dalla Francia vincitrice della Nations League con 1770.24 punti. La classifica è stata condizionata dalle 160 gare internazionali disputate nel mese di ottobre.

Tra le prime cinque nazionali in classifica, solo Francia e Italia hanno migliorato le loro posizioni. L’Uruguay, che scende al quindicesimo posto, è invece la nazionale ad aver fatto peggio, perdendo tre posti in graduatoria.