fbpx

Roma – Napoli, Luciano Spalletti presenta la gara in conferenza stampa: “Partita difficilissima. Mourinho un innovatore, è più bravo di me… Fischi? Non mi interessano”

Roma – Napoli, Luciano Spalletti presenta la gara in conferenza stampa: “Partita difficilissima. Mourinho un innovatore, è più bravo di me… Fischi? Non mi interessano”

L’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, presenta in conferenza stampa la gara di campionato contro la Roma di Mourinho, che andrà in scena allo Stadio Olimpico domenica 24 alle ore 18:00. Il tecnico toscano di Certaldo presenta nella consueta conferenza pre gara, la sfida contro la squadra giallorossa allenata dal tecnico portoghese. Lo Special One sicuramente vorrà riscattare la figuraccia dello scorso giovedì in Europa League: una sonora sconfitta, per 6-1, contro il Bodo/Glimt in Norvegia (nella stessa data, la Roma subì la sconfitta per 1-7 contro il Bayern Monaco qualche stagione fa).

 

14:34 – Luciano Spalletti fa il suo ingresso in sala stampa e inizia la conferenza stampa di presentazione di Roma – Napoli: “Domani è uno scontro diretto contro un inquilino del condominio più ambito d’Italia, quel condominio in cui tutti quelli che fanno il mio lavoro vorrebbero abitare. Quel condominio lì rimarrà integro per tutto l’anno, ci saranno sempre quelle squadre lì a contendersi la Champions League e tutti rimarranno agganciati alla possibilità di entrare in Champions, che è il primo obiettivo di tutti. Del resto se ne parlerà strada facendo”.

 

 

Roma-Napoli per lei è una partita speciale.
“Non bisogna vivere invano. Sono anni che faccio questo mestiere e ho capito che per essere un allenatore felice, che vive bene il calcio, ho bisogno di piazze importanti, da umori forti, sia nel bene che nel male. Roma-Napoli è la mia partita da questo punto di vista. Non sarà mai però una partita contro un nemico, ma una partita tra due parti di me. Domani non ci sarà nessun passaggio da sconfiggere, ma c’è una gara importantissima per il futuro del Napoli che dobbiamo provare a vincere. Io sarò tutto del Napoli, chiaramente, ma la Roma non sarà mai la mia nemica”.

 

 

Sulla preparazione alla partita.
“Oltre al tempo in partita, c’è un ulteriore tempo che si consuma in allenamento e da parte mia è facile constatare come si comportano i calciatori nel consumare questo extra-time. Come si sta sul pullman per arrivare allo stadio, come si vive in albergo la sera prima della partita, quali sono i discorsi e gli sguardi che si fanno, anche tra chi gioca meno spesso. Danno sempre dei segnali. E i segnali con questa squadra qui sono tutti positivi. Mi fa piacere che qualcuno di voi ha sottolineato le risposte di Koulibaly, di Mertens, di Insigne, Juan Jesus e Demme. Di tutti”.

 

 

Può essere un’insidia la rabbia agonistica della Roma?
“Ci sono tutte le difficoltà della partita. Ad inizio conferenza abbiamo detto che questa squadra può stare davanti a chiunque, come una di quelle sette sorelle. Ci sono momenti in cui fa peggio e momenti in cui fa meglio, ma la Roma ha una squadra forte e un grande allenatore. Mourinho è uno di quegli allenatori che migliorano la qualità del campionato.

Io ho sempre guardato quello che fanno gli allenatori più bravi di me e lui è uno di questi. Poi c’è la partita e lì valuteremo che cosa fare. I calciatori devono fare delle scelte, devono avere delle iniziative, non devono rimanere fermi. Sono sicuro che la mia squadra saprà da che parte andare. Ma la partita è di estrema difficoltà. E’ nel lungo periodo che si vede la professionalità, la forza della mente e quello che è il valore della persona, non solo del calciatore”.

 

 

E’ cambiato in questi due anni in cui è stato fermo?
“Non lo so. Dicono che ero nervoso? Il mio non era nervosismo, era simpatia selettiva. Se si lascia la squadra tranquilla nei momenti di difficoltà, senza andare a creare delle storie volutamente contro, io rimango sempre così. Mi potete attaccare quando volete e quanto vi pare perché io sono più feroce di voi nelle critiche, mi conosco benissimo come le mie tasche, vado sempre a volto scoperto davanti allo specchio. Poi se toccate la squadra si ride”.

 

 

Tra lei e Mourinho chi è più stratega e chi rischia di più domani?
“Per me è un onore essere accostato a Mourinho, ma lui è qualcosa di differente. Lui ci ha insegnato a dare importanza alle conferenze e a cosa si dice nelle riunioni con la squadra. Il rischio è per entrambi, questa partita azzera tutto. In questo momento, per significati diversi, è una partita che può dare un’altra piccola svolta ad entrambe le squadre. Bisogna dunque essere bravi ad arrivarci al top e proporre il top come possibilità di collettivo”.

 

 

Si aspetta i fischi dagli spalti?
“E’ già avvenuto. Io quei fischi non me li merito perché io so quanta passione, quanto amore, quanta ossessione ho dato alla Roma e ho messo per la Roma. Se me li faranno è una cosa che a quella distanza lì diventa anche facile sopportare. E poi mi farò consolare da quei ricordi di quegli applausi delle magnifiche partite che abbiamo vinto giocando un calcio spettacolare con dei calciatori altrettanto magnifici, portando a casa dei risultati e delle vittorie che poi hanno fatto anche la storia della Roma”.

 

 

Walter Sabatini ha detto che oggi prenderebbe più Osimhen che Mbappé.
“Io la penso come lui, anche in un altro momento. La penso sempre così”.

 

 

Come dovrà essere il Napoli contro la Roma?
“Dobbiamo essere rimbalzanti, reattivi rispetto al gioco della Roma che ha varie soluzioni e riesce a trovare più modi per attaccare. Ha un po’ le nostre stesse qualità nel gioco con Mkhitaryan e Pellegrini, ha Zaniolo che dà gli strappi, Abraham che fa un po’ la stessa cosa che fa Osimhen con noi, ossia attaccare gli spazi in campo aperto. Noi dovremo essere più bravi di loro a proporre queste cose qui. Bisogna essere feroci nelle reazioni su quello che proporranno loro”.

 

 

Sul 6-1 subito dalla Roma in Conference League.
“Io avrei preferito che non avessero perso quella partita lì, da un punto di vista mio”.

 

 

Che contributo può dare Osimhen in questa partita?
“Può dare sempre il suo contributo, l’abbiamo visto anche nell’ultima partita. In allenamento si vede subito il suo timbro, le sue corse importanti, ora sta facendo molto meglio anche le giocate nello stretto. Quando si parla di alcuni dettagli lui va a tentare di metterli in campo. Le qualità ci sono tutte. Gli riesce pure mettere in campo queste qualità”.

 

14.59 – Termina qui la conferenza stampa di Luciano Spalletti alla vigilia di Roma – Napoli.

 

Casa Napoli è un contenitore di notizie online su cronaca, attualità e sport, con speciali sulla squadra del Napoli e il mondo che le ruota intorno. I nostri redattori riportano e commentano quanto accade a tutti i protagonisti e non solo. Una giovane redazione sempre pronta a seguire, riportare e commentare il percorso della nostra amata squadra. Online sul giornale, in televisione, sul web ed in radio.