fbpx

DAZN mantiene le 7 partite esclusive, nessuna sublicenza a SKY

Dazn polemiche per i continui disservizi

L’istruttoria sulla partnership tra DAZN e TIM sulla Serie A da parte dell’Antitrust proseguirà fino al 30 giugno 2022 ma senza interventi da parte dell’ Autorità 


Il Sole 24 ore ha sottolineato nella sua edizione odierna che l’istruttoria sulla partnership tra DAZN e TIM sulla Serie A da parte dell’Antitrust proseguirà fino al 30 giugno 2022, ma senza interventi dell’Autorità nel frattempo.

Come riportato da calcio e finanza

La decisione da parte dell’Agcm fa sì che si areni su un binario morto la possibilità, ventilata da Sky, di un obbligo di sublicenza dei diritti della Serie A, dei quali DAZN è titolare fino al 30 giugno 2024 (sette partite in esclusiva, considerando che le tre in co-esclusiva sono già trasmesse dalla pay-tv).

Nella fattispecie non si concretizzerebbe a breve la speranza che coltivava Sky di potere tornare a trasmettere la serie A sul satellite, ovvero quella della sublicenza sul satellite della trasmissione delle partite di calcio di serie A.



La possibilità era stata inserita dalla pay-tv di Comcast in una lettera inviata all’Antitrust, attraverso la quale Sky aveva chiesto un intervento sui diritti della Serie A assegnati alla piattaforma di sport in streaming in esclusiva (le sette partite sulle dieci totali).

Il ricorso era stato presentato nelle scorse settimane anche con una certa urgenza da parte dell’emittente satellitare che ha anche presentato altre rimostranze legate all’intesa Dazn-Tim.

Sky nell’esposto  all’Antirust mirava sostanzialmente ad avere  la sublicenza dei diritti di trasmissione della serie A anche sul satellite viste le enormi difficoltà a potere trasmettere su tutto il territorio nazionale con uno streaming di qualità da parte di Dazn.

 

Tra le proposte avanzate dall’emittente, anche quella di una collaborazione con il broadcaster rivale, tramite una “sublicenza” degli incontri (l’accordo avrebbe potuto anche ricalcare quello del triennio 2018-2021, quando Sky ha trasmesso su satellite anche i match della piattaforma OTT).