fbpx

Josh Cavallo primo calciatore nella storia a fare coming out

Josh Cavallo centrocampista

Josh Cavallo, centrocampista australiano, ha dichiarato la sua omosessualità

Il calciatore australiano Josh Cavallo ha fatto coming out, dicendo apertamente di essere gay: è il primo calciatore professionista in attività – anche se in un campionato minore come quello australiano – ad aver detto apertamente di essere gay, e in generale uno dei pochissimi calciatori ad averlo fatto.

Lo ha detto mercoledì attraverso un post sui suoi profili social, condiviso assieme ad un video pubblicato dalla sua squadra in cui dice di essere “finalmente a suo agio” a parlare di un argomento così personale.

Le dichiarazioni di Cavallo

Josh Cavallo gioca come centrocampista centrale nell’Adelaide United, una squadra della A-League, la prima divisione australiana.

Ha 21 anni ed è stato nel giro delle nazionali giovanili del suo paese. Nei messaggi diffusi sui social media dice di aver “lottato con la sessualità per più di sei anni” e di aver “dovuto imparare a nascondere i sentimenti per sentirsi adatto al ruolo di calciatore professionista”.

Ha aggiunto di aver sempre sentito il bisogno di nascondersi per la vergogna di non poter fare quello che amava ed essere gay allo stesso tempo.

Crescere essendo gay e giocare a calcio erano due mondi che prima non si erano mai davvero incontrati. Ho vissuto la mia vita dando per scontato che di questo argomento non si sarebbe mai parlato”.