fbpx

Zielinski-Napoli, Spalletti pronto a recuperare il fantasista polacco

rinnovo di zielinksi

Zielinski-Napoli, Spalletti pronto a recuperare il fantasista polacco

Un momento particolare quello che sta attraversando Piotr Zielinski, uno dei migliori calciatori del Napoli targato Spalletti e prima ancora

con Gennaro Gattuso.

Negli ultimi incontri giocati dai partenopei Piotr ha inciso poco e spesso ĆØ stato sostituito, segno che qualche problema c’ĆØ e vanno compresi i

motivi.

E’ forse la condizione fisica il problema che assilla il polacco, reduce dall’infortunio subƬto alla prima giornata, ma anche la difficoltĆ  a

trovare la posizione migliore in campo, le motivazioni di un inizio di stagione difficile per Piotr.

Forse la questione tattica ĆØ prevalente su tutto il resto: Zielinski trequartista ĆØ una realtĆ  che gli avversari conoscono bene e temono.

Il continuo raccordare il centrocampo e l’attacco ĆØ un lavoro che se fatto in particolari condizioni crea non pochi problemi alla squadra, ma

anche a chi, in questo ruolo, ĆØ stato destinato.

Ebbene Zielinski sta subendo da un po’ di tempo a questa parte delle marcature asfissianti ad uomo.

Marcatori che seguono il gioiello napoletano sin dentro la propria meta’ campo, dove Piotr ĆØ costretto ad abbassarsi per trovare palloni giocabili per attivare azioni d’attacco.

Questo lavoro ĆØ di per se stressante e se fatto in un periodo in cui la forma non ĆØ al massimo, crea qualche problema, nell’autonomia del proprio gioco, ma soprattutto alla squadra.

Luciano Spalletti questo lo sa bene, tanto che sta cercando alternative al gioco del polacco, in attesa che Piotr riesca a trovare la sua proverbiale condizione capace di creare la superioritĆ  dalla trequarti in poi.

Ma la concorrenza in quel ruolo, nel Napoli, c’ĆØ e si fa notare…Elmas, lo stesso Mertens sono le alternative attualmente considerate dal tecnico fermo restando l’impostazione tattica, quel 4-2-3-1 che ĆØ la migliore espressione strategica del gioco napoletano.

Le statistiche che riguardano Zielinski in questa prima parte della stagione sono piuttosto magre: nove partite, una rete e due assist, tra campionato ed Europa League.

Contro il Venezia il declino di Piotr che al 35′ del debutto in campionato, si accascia per terra infortunato.

Un problema alla caviglia lo allontana dal campo lasciando il posto ad Elmas, che metterĆ  a segno il secondo gol in quella partita.

Gli esami perĆ² evidenziano solo una forte contusione e non guai peggiori.

Zielinski salta la trasferta di Genova e torna in campo gradualmente con spezzoni nelle vittorie su Juve eĀ Udinese.

Spalletti aspetta che il fantasista napoletano si rimetta e la pazienza del mister toscano viene ripagata: il polacco ritrova la maglia da titolare a LeicesterĀ e contro laĀ Sampdoria.

Da quel momento Spalletti non lo estromette piĆ¹ dai titolari e i segnali positivi continuano ad arrivare.

PerĆ² il centrocampista confessa il perdurare di un fastidio muscolare alla caviglia destra con il quale perĆ² riesce a convivere, ma che non gli permette di esprimersi al 100% del suo potenziale.

Ed ĆØ un potenziale quello di Zielinski di prim’ordine: duttilitĆ  tra metĆ  campo e trequarti, giocate illuminanti e fama da cecchino.

Come Gattuso,Ā Spalletti lo ritiene un giocatore unico all’interno della sua rosa per poter vestire sia i panni del fantasista nel 4-2-3-1 che di interno nel 4-3-3.

Nelle settimane seguenti il calciatore perĆ², non riscontrando grossi guai fisici che possano impedire di scendere in campo, risponde anche alla chiamata della sua nazionale.

Prima dell’impegno di Europa League di giovedƬ scorso ecco un nuovo stop: il polacco si allena a parte e salta la gara col Legia.

RiuscirĆ  a recuperare per la Roma? Si. Infatti Ā Spalletti lo recupera e lo schiera ancora dal primo minuto contro i ragazzi di Mourinho.

La sua prestazione da trequartista con la marcatura ad uomo asfissiante pensata da Mou, porta Piotr a giocare sempre piĆ¹ basso, ma a non trovare gli spazi giusti.

Nel secondo tempo Spalleti lo sostituisce con Elmas.

Nel frattempo ci sono due impegni ravvicinatissimi: il Bologna e la Salernitana.

Spalletti concederĆ  un po’ di riposo al polacco oppure si affiderĆ  a lui per fargli comprendere quanto sia importante il suo ruolo in campo?

Nel frattempo Piotr si gode la famiglia e medita sul suo futuro.