fbpx

Il digital jump approda in Italia grazie alla Serie A in streaming

Verona Napoli

Le partite di Serie A online trampolino di lancio per il digital jump

La Serie A come volano per la digitalizzazione del paese. O, come l’ha definita Il Corriere della Sera, la Serie A è stata il trampolino di lancio per la digitalizzazione dell’Italia. È proprio il quotidiano, infatti, a sottolineare come il passaggio del campionato italiano in streaming su Dazn abbia dato inizio al così detto digital jump, ovvero il salto digitale.

Infatti, dall’inizio del campionato, l’audience media per giornata è stata di circa 6 milioni di persone che guardano partite da diversi dispositivi.

Se nelle prime giornate di Serie A la percentuale di persone connesse con device è stata pari al 25%, ora siamo a circa l’80% di persone si connette da smart Tv e il 20% da altri device.

Dazn: “Il nostro vero scatto in meno di tre mesi”

“Il nostro vero scatto si è realizzato in poco meno di tre mesi – riporta DaznL’infrastruttura è stata triplicata, introducendo tecnologie complesse che aiutassero tutti i maggiori operatori di telecomunicazioni a evitare congestioni della rete”. Tutto questo è stato possibile nonostante i problemi iniziali della piattaforma streaming.

“Tutti fenomeni drasticamente crollati dalla quarta giornata di campionato. La complessità di un evento sportivo attraverso la connessione online è dovuta alle caratteristiche: una grande connessione in un tempo limitato e per un territorio limitato.

Basti pensare a cosa accade in Campania quando gioca il Napoli. Gli investimenti di Dazn sulle tecnologie complesse servono proprio a evitare congestioni in caso di elevate richieste di connessione in poche ore e in un piccolo territorio”. Ha sottolineato l’emittente Tv in merito al digital jump collegato al calcio.