Visser prende una svista: il rigore su Zielinski in Legia-Napoli non c’era
Il Corriere dello Sport sostiene che l’arbitro Visser abbia preso un abbaglio come Maresca in Roma-Milan
“Visser come… Maresca: non è rigore su Zielinski” si legge sull’edizione odierna del Corriere dello Sport. Secondo la moviola del quotidiano, non era rigore quello concesso al Napoli.
Come in Italia (vedi Roma-Milan, chiedere a Maresca), anche in Europa quello del rigore è un problema, se ne fischiano anche quando non ci sono. L’intervento di Josué su Zielinski è sicuramente molto ingenuo.
Il contatto decisivo per la caduta è spalla contro spalla (non quello sul polpaccio destro), il pallone è a distanza di gioco (anche se il difensore polacco se ne disinteressa sulle prime). Il VAR (il francese Milliot) tace…
Napoli: prova di forza in Polonia
Un secondo tempo stratosferico e il Napoli conquista la vittoria in Polonia. Dopo un inizio balbettante la formazione di Spalletti sale in cattedra e ribalta un risultato che rischiava di tagliarla fuori dall’Europa.
Non inizia bene il Napoli. Il Legia entra in campo aggressivo e concentrato. Gli azzurri vanno in tilt e al 10′ subiscono il gol. Azione veloce ed Emreli trova la porta quasi sguarnita. Da rivedere forse una posizione di fuorigioco ma il Var non interviene.
La gara cambia dopo lo schiaffone. Il Napoli inizia a giocare ma sbaglia tanto. La traversa di Zielinski grida ancora vendetta. Il Legia spezza il gioco e il Napoli non riesce ad imbastire mai una giocata pulita per trovare il pareggio.
Lozano non incide, Elmas ben servito in area potrebbe angolare meglio il tiro che il portiere polacco devia. Il Napoli cerca il gol con un gran possesso ma la stoccata proprio non arriva. Il secondo tempo è tutt’altra musica.
Il Napoli riparte bene e trova il rigore che cambia la partita. Zielinski spinto in area, l’arbitro Visser senza dubbi assegna il rigore. Il polacco dal dischetto non sbaglia. Il Napoli, trovato il pari, spinge forte e mette i polacchi alle corde.
Spalletti gioca la carta Politano e il laterale trova il secondo rigore su un fallo inutile del calciatore del Legia. Rigore netto che Dries Mertens insacca con un cucchiaio velenoso.
Gli azzurri non mollano e trovano il terzo gol con una giocata bellissima di Petagna lanciato a rete che serve benissimo Lozano che tutto solo chiude il match.
Il Napoli però non si ferma e con Ounas trova un gol pazzesco. L’algerino controlla in area di sinistro e di destro al volo infila il portiere polacco. Tre punti fondamentali che servono agli azzurri a ritrovare la vetta del girone.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net