fbpx

Pres. Lega A Dal Pino: “Spero di rivedere presto la capienza degli stadi al 100%”

dal pino

Dal Pino (Pres. Lega A) sul tema stadi: “Capienza al 75% ĆØ un assurdo, spero in 15 giorni di rivedere la capienza al 100% come annunciata dalla Vezzali”.

Pres. Lega A Dal Pino: “Spero di rivedere presto la capienza degli stadi al 100%”.

Paolo Dal Pino, presidente della Lega Serie A, ha parlato con i giornalisti al margine del Festival dello Sport di Trento.

Tanti i temi toccati, il piĆ¹ importante la questione stadi:

Il 75% dei tifosi negli stadi ĆØ un passo importante verso la normalitĆ , anche se non capiamo perchĆ© in altri contesti, al chiuso, ci sia una capienza al 100%. Ma la Vezzali ha parlato di novitĆ  entro una 15ina di giorni e se questo fosse, beh, sarebbe una progressione accettabile che ci porterebbe al pari degli altri campionati anche se in ritardo, visto che loro stanno incassando il 100% dei proventi provenienti dalla vendita dei biglietti giĆ  da inizio stagione. Noi abbiamo chiesto il 100% dei tifosi giĆ  da luglio, col green pass. Detto questo, va bene che sia al piĆ¹ presto, oltre 15 giorni sarebbe veramente assurdo anche perchĆ© parliamo di un sistema che economicamente sta soffrendo davvero molto. La nostra ĆØ un’industria molto importante, sia per l’impatto economico ma anche per quello sociale. E la comprensione di certi fenomeni ĆØ fondamentale“.

“Il Governo aiuti il calcio: ĆØ un moltiplicatore di PIL”.

Ancora il numero uno della Lega ha continuato, spostando l’attenzione sui problemi economici del calcio:

Attorno al mondo del calcio girano 3-400mila persone ed ĆØ evidente che con gli stadi chiusi in tanti non hanno lavorato. Anche ora sapete le difficoltĆ  che abbiamo. Io piĆ¹ che parlare dell’occupazione, parlo del fatto che abbiamo scritto al Presidente del Consiglio e al Governo facendo presente che i soldi investiti nel calcio danno un ritorno al Paese. Siamo moltiplicatori di PIL ed ĆØ giusto che ci sia attenzione attorno al nostro mondo. Confidiamo che la lettera mandata con la FIGC con i 7 punti di intervento venga trasformata in realtĆ  nel corso della Legge Finanziaria. Non va disperso l’entusiasmo che la vittoria dell’Europeo ha portato, ĆØ molto facile salire sul carro in quella occasione e poi dimenticarsi di quello stesso mondo in altre situazioni“.