fbpx

Il Giro d’Italia torna a Napoli nel 2022: partenza e arrivo sul lungomare Caracciolo

Il Giro d’Italia torna a Napoli nel 2022: partenza e arrivo sul lungomare Caracciolo

Il Giro d’Italia torna a Napoli nel 2022: partenza e arrivo sul lungomare Caracciolo

L’ultima volta era stato nel 2013. Il Giro d’Italia, la gara ciclistica piĆ¹ importante d’Italia, nel 2022 farĆ  ritorno a Napoli. Una tappa della prossima edizione della corsa rosa, di 149 km, infatti, avrĆ  come epilogo l’arrivo sul Lungomare Caracciolo, proprio come avvenne nel 2013 quando a trionfare al traguardo fu l’inglese Mark Cavendish. Rispetto all’ultima volta, quando il Giro si corse soltanto sulle strade di Posillipo e del lungomare, nella prossima primavera si attraverseranno i Campi flegrei. Un modo per celebrare tutta l’area, che sarĆ  protagonista nel 2022 con Procida capitale italiana della cultura, e nel 2023 con Monte di Procida comune europeo dello sport.

La tappa

Tappa breve e intensa, tutta tra il capoluogo campano e la penisola flegrea. Da Napoli la corsa si porta a Bacoli e inizia un circuito impegnativo di circa 19 km tra Bacoli e Monte di Procida da percorrere cinque volte. Al termine dellā€™ultima tornata si rientra a Napoli, dove sul lungomare di via Caracciolo si presenterĆ  probabilmente un gruppo ridotto per la volata finale“, svela la Gazzetta dello Sport parlando appunto della tappa “Napoli-Napoli”.

Il Giro d’Italia sta svelando il percorso 2022 a puntate. Dopo quelle tappe adatte alle ruote veloci del gruppo, Napoli ĆØ tra le sei tappe che potrebbero risolversi con attacchi da lontano o con sprint ristretti, quindi adatte ai “finisseur”. Tra queste, anche la Diamante Potenza di 198 chilometri, che passerĆ  tra le altre anche a Maratea. Altre tappe di montagna potrebbero arrivare in Irpinia e nel Sannio.