fbpx

Calcio e Finanza – L’Audiconsum chiede di togliere l’esclusiva a DAZN dei diritti della Serie A

Doppia utenza Dazn

Calcio e Finanza – L’Audiconsum chiede di togliere l’esclusiva a DAZN dei diritti della Serie A

Calcio e Finanza – L’Audiconsum chiede di togliere l’esclusiva a DAZN dei diritti della Serie A

Il sito web Calcio e Finanza riporta la notizia secondo cui l’Audiconsum ha chiesto all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) di togliere l’esclusiva a Dazn dei diritti di visione della Serie A. L’associazione a tutela dei diritti dei consumatori ha elencato una serie di disservizi della piattaforma di sport in streaming. Dalle difficoltà di trasmissione – ora in calo –, all’assenza di un servizio clienti telefonico, passando per la qualità video.

«Concedere l’esclusività dell’evento sportivo più popolare in Italia ad un solo operatore – ha sottolineato la piattaforma di sport in streaming in un comunicato ufficiale – ha creato di fatto un monopolio».

Per questi motivi «l’associazione chiede da oltre tre mesi, ed in particolare ad Agcom di:

  • estendere il già esistente accordo per bar e ristoranti che permette la visione di tutte le partite del campionato anche in 4k su piattaforma satellitare anche ai consumatori;
  • verificare tutte le condizioni di contratto previste da DAZN, comprese quelle per le ricaricabili, e farle modificare nelle parti che non garantiscono i diritti del consumatore come: l’istituzione del servizio clienti telefonico, le modalità di reclamo e recesso e la partecipazione alle conciliazioni;
  • analizzare le modalità che DAZN prevede per le aree a bassa connessione con sistemi che garantiscano l’inclusione dei cittadini senza elevare i costi;
  • intervenire e regolamentare le modifiche unilaterali».

Dazn: ripensamento in arrivo sul divieto di doppia visione?

Il pressing di tifosi, politica e istituzioni potrebbe portare alla parziale retromarcia di DAZN sul tema dello stop alla visione della Serie A in contemporanea su doppia utenza con un singolo abbonamento.

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, in mattinata ha convocato i vertici di Dazn per un incontro. L’incontro in questione si terrà martedì 16 novembre alle ore 15.

Secondo l’Ansa, ad ogni modo, anche diversi presidenti di Serie A non avrebbero gradito la scelta di Dazn. Il faccia a faccia con le istituzioni potrebbe appunto portare ad uno slittamento dello stop alla doppia visione. Non più a gennaio come ventilato, bensì a partire dall’inizio della prossima stagione.