fbpx

Radio KissKiss- Faouzi Ghoulam: “Sto recuperando coi tempi giusti stavolta, sto bene! Il Maradona mi ha riaccolto come un figlio. Ounas fortissimo, Spalletti allenatore importante”

Faouzi Ghoulam tuttosport

Il terzino sinistro algerino del Napoli, Faouzi Ghoulam, ha rilasciato una intervista in esclusiva ai microfoni di Radio KissKiss Napoli

Il terzino sinistro algerino del Napoli, Faouzi Ghoulam, ha rilasciato una intervista in esclusiva ai microfoni di Radio KissKiss Napoli.

Di seguito l’intervista:

“Questa volta ho preso tanto tempo per tornare ed essere al 100%. GiĆ  da tempo sto bene, ora mi manca la competizione e il ritmo partita”.

Che emozioni ti ha dato scendere in campo al Maradona?E’ stato come un figlio che torna a casa dopo tanto tempo che non c’ĆØ stato. E’ stata un’emozione importante, per me e per la mia famiglia, oltre che un riconoscimento per il mio sudore, per quello che ho fatto per la squadra e per il mio rapporto con la cittĆ ”.

Quant’ĆØ importante avvertire la fiducia di Spalletti?E’ molto importante, soprattutto con un allenatore di spessore internazionale come lui. Se mi dĆ  fiducia vuol dire che sul campo reagisco bene in allenamento, quindi ĆØ tanta roba”.

Avverti la responsabilitĆ  di essere uno dei leader di questa squadra? “E’ da tanti anni che sono a Napoli, devo dare una mano a tutto come fanno Mertens, Insigne e Koulibaly. Noi siamo abituati alla cittĆ  e all’affetto dei tifosi, sappiamo che non ĆØ facile per i calciatori piĆ¹ giovani e quelli che vengono da piazze meno importanti. Quindi ĆØ nostro compito”.

Ti senti napoletano? “SƬ, ormai ĆØ certo. Alla fine l’ha dimostrato anche il mio ritorno sul campo. I tifosi sanno che io tengo molto alla cittĆ  e al Napoli, per me ĆØ semplicissimo rispondere a questa domanda”.

E’ divertente da giocare il calcio di Spalletti?SƬ, da giocare sƬ. Ma noi non vogliamo essere divertenti, vogliamo essere vincenti. Ci divertiamo se alla fine vinciamo. Ora la nostra unica preoccupazione ĆØ fare punti e rimanere in alto, poi sicuramente faremo divertire. Ma non ĆØ il punto piĆ¹ importante. Oggi la piazza ha bisogno di essere in alto in classifica piuttosto che divertire e stare piĆ¹ bassi in classifica”.

Com’ĆØ il tuo rapporto con Spalletti? “E’ un allenatore importante, che chiede tanto ai calciatori. Cerca di ascoltare chi ĆØ qui da piĆ¹ tempo, sia tatticamente che a livello di gruppo. Ci lascia tanta libertĆ . Ma quando le cose non vanno molto bene non molla niente. Dobbiamo essere al 100%. Per noi ĆØ importante, sappiamo che se non siamo al 100% diventa dura per noi”.

Quant’ĆØ importante per gli africani disputare la Coppa d’Africa?E’ importantissima per noi. Ormai oggi se ne parla tanto, sia a Napoli che altrove, perchĆ© ci sono tanti africani che giocano per squadre importanti. Il problema che c’ĆØ oggi in Italia c’ĆØ stato in Francia dieci anni fa. Noi calciatori africani dobbiamo tornare nelle nostre nazioni e portarle in alto. Ora ĆØ tornata questa competizione in inverno e sarĆ  difficile”.

Com’ĆØ stato crescere con Koulibaly?Con lui ĆØ molto facile. Quando ti ritrovi un uomo cosƬ puoi solo migliorare dal punto di vista umano. E’ una persona speciale, lo sappiamo tutti, tifosi compresi. E’ un onore essere con lui, per me ĆØ un fratello. Non ho tanto da dire perchĆ© io e lui giĆ  sappiamo”.

Quant’ĆØ forte Ounas? Quanto puĆ² essere utile?Quando l’ho visto arrivare, venendo dalla Francia ed essendo algerino, l’ho preso con me per aiutarlo a crescere. A livello calcistico non ce n’era bisogno, ma a livello di personalitĆ  sƬ perchĆ© arrivava in una squadra con grande ambizioni. E’ un fuoriclasse, ma deve fare piĆ¹ gol, piĆ¹ assist e deve concretizzare molto di piĆ¹ la qualitĆ  che esprime. E’ un calciatore forte e nella rosa del Napoli ĆØ molto importante perchĆ© porta altre caratteristiche rispetto a quelle che giĆ  abbiamo in campo”.

Avvertite maggiore consapevolezza nei vostri mezzi?Sicuramente siamo cresciuti tantissimo. Adesso abbiamo qualitĆ  e anche tanta esperienza nel gruppo, cose che ci permettono di affrontare nel modo giusto le partite. Ci sarĆ  da battagliare, il campionato ĆØ lungo e ora ci sono tanti scontri diretti in cui dovremo fare punti”.

Un messaggio ai tifosi.Vorrei sempre ringraziare i tifosi, la gente che crede in me e nel Napoli. Ne abbiamo bisogno. Spero che le cose andranno nel modo giusto e che potremo dare tante soddisfazioni a queste persone”.