fbpx

Collina sul VAR: “Giudizio positivo sull’utilizzo. Sarà usato sempre di più”

Napoli Empoli

Collina sul VAR: “Giudizio positivo sull’utilizzo. Sarà usato sempre di più”

 

 

 

Collina sul VAR: “Giudizio positivo sull’utilizzo. Sarà usato sempre di più”. Così il presidente della commissione arbitri della FIFA

 

 

 

L’ex arbitro Pierluigi Collina e ora presidente della Commissione Arbitri della FIFA, in un’intervista a Sportweek, ha parlato della Var:

Sarà sempre più utilizzata. E’ come un bambino che ha imparato a camminare, ma non ancora a correre. Il mio giudizio sulla Var è estremamente positivo. Nel 2014 partecipai alla prima riunione in cui venne discussa l’opportunità di dotare l’arbitro di un supporto tecnologico. Cercheremo di semplificarne l’utilizzo, riducendone i costi e le persone coinvolte.

L’utilizzo della Var in Italia? Non è corretto fare paragoni con altri paesi. Sicuramente il ricorso alla Var va perfezionato. L’obiettivo è quello di uniformare il suo utilizzo dappertutto“.

 

 

L’utilizzo del VAR ha certamente cambiato radicalmente il modo di giocare a calcio. Ma l’ha cambiato migliorandolo, anche se le partite possono diventare più lunghe, le possibilità di ingiustizie sono state quasi annullate del tutto.
In Italia siamo stati capaci di essere primi ad utilizzarlo ed a migliorarlo.
Certo, qualche incertezza c’è sempre e ci sarà ancora e ancora, la linea di utilizzo non è ancora uguale in tutte i suoi punti di vista.