fbpx

Superlega, Ceferin: “L’Europa e gli europei si oppongono a progetti separatisti”

La Superlega nel calcio

Il presidente UEFA ha commentato la presa di posizione del Parlamento europeo sulle competizioni separatiste

Il Parlamento europeo ha adottato oggi – con la maggioranza dei voti favorevoli – una relazione sul modello sportivo che l’Unione dovrebbe perseguire e ha chiesto interventi per proteggere lo sport europeo dalla minaccia di competizioni separatiste, come il progetto per una Superlega europea.

Attraverso una nota, la UEFA ha annunciato di aver accolto con favore la relazione come un importante passo avanti nello sviluppo del modello sportivo europeo basato su valori, solidarietà e merito.

I deputati – si legge nel comunicato – condannano fermamente e direttamente le competizioni separatiste come la cosiddetta Superlega europea in quanto minano i valori e i principi dello sport europeo e servono solo gli interessi delle élite e il profitto, senza alcun riguardo per i processi decisionali inclusivi.

Ceferin e la Superlega: “Il calcio europeo non è un mercato per gli interessi dell’èlite”

Netto il commento del presidente UEFA, Aleksander Ceferin, al documento redatto dal Parlamento europeo: “Il messaggio del Parlamento europeo a nome dei cittadini dell’UE è chiaro.

L’Europa e gli europei si oppongono a progetti separatisti come la fallita Superlega europea – ha affermato il dirigente – che minaccia i valori dello sport europeo”.

Ceferin ha poi aggiunto: “Il calcio europeo non è un mercato pensato per servire solo gli interessi dell’èlite e il profitto. È una storia di successo europea che serve tutta la società. Continueremo a lavorare con l’UE per rafforzare e proteggere il modello sportivo europeo nel mondo del calcio”.