fbpx

Italiane in Europa 9 dicembre: Napoli-Leicester ma anche Atalanta-Villarreal

Italiane in Europa partite 9 dicembre

Le gare delle italiane in Europa del 9 dicembre: c’è anche la Champions League con Atalanta-Villarreal

Giovedì 9 dicembre ci sarà un mix di sfide per le italiane in Europa tra Champions, Conference ed Europa League. Partiamo dalla sfida tra l’Atalanta e il Villarreal. La partita, in programma mercoledì, è stata rinviata alle ore 19 di oggi per neve.

Abbondanti nevicate, infatti, si sono abbattute su Bergamo nella serata, e nemmeno l’utilizzo dei teloni e mezzi per la pulizia del campo sono riusciti ad evitare lo slittamento del match.

I nerazzurri bergamaschi, così come gli spagnoli, avranno la certezza di restare in Europa comunque vada, visto il pareggio dello Young Boys contro il Manchester United.

Napoli e Lazio: quale sarà il loro destino in Europa League?

Sarà il Napoli la prima delle squadre italiane in Europa League a scendere in campo. Alle ore 18:45 gli uomini di Spalletti dovranno vedersela con un avversario non facile, il Leicester, che guida attualmente il girone con 8 punti, un punto in più degli azzurri e dello Spartak Mosca. Segue poi il Legia Varsavia a quota 6.

All’andata in Inghilterra finì con il risultato di 2-2 con una grande rimonta del Napoli e la doppietta di Osimhen. Non un momento particolarmente felice in campionato per la formazione partenopea, con 1 punto nelle ultime due partite.

La squadra comunque non ha demeritato dal punto di vista del gioco, anche considerando le pesanti assenze soprattutto contro l’Atalanta.

Alle 21 invece sarà la Lazio a giocarsi tutto contro il Galatasaray, anche se in questo caso si gioca per il primo posto con la qualificazione già in tasca. Importante vincere per passare direttamente agli ottavi senza dover affrontare un pericoloso sedicesimo con un avversario che arriva dalla Champions League.

In Conference League c’è CSKA Sofia-Roma

Proseguendo con gli impegni del 9 dicembre delle italiane in Europa, arriviamo alla Conference League. La Roma ha la qualificazione già conquistata per il prossimo turno.

Tuttavia, c’è da stabilire se ciò avverrà come prima, e quindi con approdo agli ottavi di finale, o se come seconda e quindi con i sedicesimi da disputare.

La trasferta con il CSKA Sofia non sembra preoccupare i giallorossi che in casa avevano vinto 5-1. Ma i conti si dovranno fare con il Bodo Glimt che sarà impegnato in trasferta con lo Zorya, sconfitto 3-1 in casa. Un punto separa la Roma dal Bodo, e quindi in caso di successo ci si dovrà accontentare del secondo posto.