Insigne al Toronto: i tifosi azzurri divisi tra delusione e rassegnazione
Reazioni differenti tra i tifosi del Napoli alla notizia dell’accordo tra Insigne e il Toronto
Quello tra i tifosi napoletani e Lorenzo Insigne è sempre stato un rapporto complicato. Il rapporto di due persone che si amano ma allo stesso tempo si scontrano. Da un figlio della sua stessa città ci si aspetta sempre di più, che getti il cuore oltre l’ostacolo e trascini la squadra nei momenti più complicati.
Napoli con Insigne è stata un po’ severa, le due parti spesso si sono beccate. Forse l’aspetto caratteriale, l’emotività, è stato un limite per il capitano che troppe volte ha giocato con il freno a mano tirato, con la paura di deludere le attese e ricevere troppe critiche.
Con lui il Napoli ha gioito, Insigne ha scritto la storia arrivando tra i primi posti di tutte le classifiche più importanti, record di presenze in Italia e in Europa, gol segnati (è a meno 1 da Maradona).
Sono piovuti, però, anche dei fischi nel corso di questi lunghi anni, lo stesso giocatore ultimamente ha dichiarato di essersi sentito incompreso.
Come sta reagendo il popolo napoletano?
Nonostante gli screzi del passato, la stagione è iniziata con una dimostrazione d’amore vera e propria da parte dei tifosi che chiedevano a gran voce il rinnovo di Insigne, pregando il calciatore di non andare via e il presidente De Laurentiis di non ridurre le condizioni economiche per il nuovo contratto del capitano.
Attualmente, dopo l’annuncio dell’imminente passaggio al Toronto, diversi tifosi si sentono traditi da Lorenzo Insigne. C’è qualcuno che chiede addirittura che il giocatore venga messo fuori rosa da qui alla fine della stagione.
Ma c’è una parte di Napoli che si immedesima nell’uomo Insigne, e riflette di fronte alla super-offerta proveniente dal Canada, concordando sul fatto che abbia accettato questa proposta faraonica.
Adesso tocca al capitano dimostrare da qui a maggio cuore, orgoglio e senso di appartenenza. Spetta a lui segnare qualche goal decisivo per uscire l’ultima volta dallo Stadio Maradona tra gli applausi della sua gente che spesso lo ha criticato ed ora è delusa nel vederlo andar via.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net