fbpx

Ufficiale: 759 volte Sergio Mattarella, il secondo Bis della storia d’Italia

Ci son volute 8 votazioni per eleggere Sergio Mattarella Presidente della Repubblica italiana. Un vero e proprio film quello di questi giorni, contraddizioni politiche, muri altissimi per poi tornare dal Presidente uscente ed implorarlo di restare al capo dello Stato. Il Presidente Mattarella aveva piĆ¹ volte ribadito la sua indisponibilitĆ  in relazione alla Costituzione. Chiariamo, i padri costituenti pensarono al mandato di 7 anni proprio per evitare repliche (sono state anche le parole di diversi politici tra cui l’Onorevole La Russa ndr).

Mattarella, una vita dedita allo stato negli anni ĆØ stato piĆ¹ volte deputato, piĆ¹ volte Ministro, Vicepresidente del consiglio, padre del “Mattarellum” legge elettorale che ha eletto il parlamento nel 1992 – 1996 – 2001. Da sempre all’interno della DC, dove aumenta l’impegno politico dopo la morte di suo fratello Piersanti Mattarella, assassinato nel 1980 durante il suo mandato da Governatore della regione Sicilia.

Mentre tutti i leader parlano di vittoria politica l’elezione di Mattarella invece ĆØ un chiaro segnale di una sconfitta epocale della politica, o meglio dei Leader di partito che in questi giorni hanno bruciato nomi su nomi, non riuscendo a trovare un accordo si ĆØ dovuto tornare al Presidente uscente, questo denota un enorme fragilitĆ  della classe politica attuale e dalla leadership politica degli attori attuali. Naturalmente nulla si puĆ² dire al Presidente Mattarella che ha dimostrato in questi 7 anni ottime capacitĆ  politiche e rispetto istituzionale, quel rispetto che ĆØ mancato spingendo Mattarella al Bis (dopo i suoi no delle scorse settimane).

In bocca al lupo al nuovo (ma vecchio) Presidente della Repubblica, che possa fare bene come ha fatto in questi 7 anni.

 

Sette anni fa la prima proclamazione

 

La diretta odierna