fbpx

Napoli, non solo Insigne: pronte diverse cessioni eccellenti

Napoli, non solo Insigne: pronte diverse cessioni eccellenti

È un Napoli che potrebbe essere soggetto ad una vera e propria rivoluzione questa estate. La società partenopea sta operando una sorta di rimodulazione delle dinamiche relative, in particolar modo, al monte ingaggi. Un qualcosa che si è reso necessario dopo la mancata qualificazione alla Champions League lo scorso anno.

Fatto sta che questa estate le cose potrebbero cambiare, visto che almeno il quarto posto appare quest’anno tutt’altro che utopistico, come si può vedere leggendo le quote di questo operatore. Ciò porterebbe nelle casse della società un bel gruzzolo da investire. A prescindere da questo, la rivoluzione della rosa passa anche da diverse cessioni. Vediamo nel dettaglio.

Tre cessioni in estate

Secondo quanto riferito dall’esperto di mercato Alfredo Pedullà, non sarà soltanto Lorenzo Insigne uno dei giocatori che diranno addio a Napoli. In particolare ci riferiamo ai giocatori in scadenza di contratto, ovvero: Ospina, Ghoulam e Malcuit. Per quanto riguarda il portiere sudamericano, quest’ultimo si è reso protagonista di prestazioni altalenanti nel corso degli ultimi tempi e potrebbe essere ritenuto non fondamentale per il progetto partenopeo.

Ha uno stipendio da circa 1,4 milioni di euro annui. Risparmiando questa cifra, appare possibile che si punti poi in maniera più concreta su Meret. Anzi, pare che lo stesso portiere ex Udinese abbia reso noto alla società di non voler rinnovare il contratto se non avrà il posto da titolare assicurato.

Più parole, poi, si sono spese negli ultimi anni per l’esterno algerino. Il giocatore è stato spesso afflitto da infortuni piuttosto gravi ed appare quasi impossibile possa rinnovare: ha un contratto da 2,4 milioni di euro a stagione. Cifra, oggettivamente, fuori portata in relazione alle presenze che sta assicurando. E poi c’è un altro esterno, Malcuit, mai considerato da Spalletti come una vera e propria alternativa.

Situazioni intricate

Ci sono poi altre situazioni abbastanza intricate. In primo luogo Fabian Ruiz. Il centrocampista spagnolo sta confermandosi su livelli sicuramente molto alti quest’anno e ciò potrebbe influire in maniera molto significativa su un suo possibile rinnovo, o meglio sulle sue richieste. Attualmente guadagna solo 1,5 milioni di euro ed appare improbabile possa accettare una cifra di poco superiore per rimanere in azzurro. Le richieste sono moltissime e il suo contratto è in scadenza nel 2023, quindi si dovrà lavorare molto per cercare di farlo rimanere.

Discorso forse differente per Koulibaly. Il difensore, anch’egli in scadenza nel 2023 ma appare sicuramente più propenso a rimanere. Nel capoluogo campano ha trovato una sua dimensione, probabilmente può diventare un vero e proprio simbolo della squadra e della società. È molto legato al territorio e si trova bene a Napoli. Detto questo, guadagna 6 milioni di euro e resta da capire effettivamente quale sarà l’offerta della società e quanto sia intenzionato ad accettarla.

Non appena si concluderà questo complicato campionato, è certo che i dirigenti si metteranno sin da subito a lavoro per cercare di districare queste matasse. Una pianificazione adeguata è fondamentale per poter poi progettare un futuro roseo.