Corbo: “Nella vittoria di ieri c’è tutta la malizia dei ragazzi di Napoli che sanno inventarsi la vita”
Antonio Corbo, nella sua rubrica ‘Il Graffio’, pubblicata sull’edizione online de La Repubblica, elogia la grande prestazione dei Partenopei all’indomani di Atalanta–Napoli
Le parole di Antonio Corbo, nella sua rubrica ‘Il Graffio’,: “Il sesto pregio è fuori elenco: appartiene più alla città che alla squadra. L’abilità sui calci piazzati. La giravolta di Politano che si infila alle spalle della barriera vale il secondo gol e oltre metà della vittoria. Movimenti e finzioni preparano il gol, li dirige non a caso il napoletano Insigne con Mario Rui.
C’è tutta la malizia, la mimica, la destrezza dei ragazzi che sanno inventarsi la vita. Non si pensi agli scippi, per favore. Siete mai stati a vedere le prove al Teatro Sannazaro dove è rinata la commedia napoletana? Immaginate le selezioni nello spettacolo, ragazze e ragazzi di Napoli hanno ispirato libri, il casting è letteratura e teatro al tempo stesso”.
Corbo ha poi elogiato la grande prova di Alessandro Zanoli.
“Mai così puntuali nelle chiusure esterne i terzini. Mario Rui coglie l’attimo fatale, rinvii risolutivi, un tocco e via, si perde il conto dei pericoli sfumati. Sull’altro versante, al posto dell’eterno Di Lorenzo compare Zanoli, segnalato a Castel di Sangro ma subito nascosto in guardaroba, come un golf di cachemire”.
“Spalletti lo considerava forse elegante ma leggero per l’inverno, Zanoli è invece difensore di personalità sontuosa per un ragazzo del 2000, preso dal Carpi e mandato per un anno nel Legnago per uno stage. Gli allenamenti chiusi hanno lasciato al buio un talento che ieri sembrava sceso dalla luna. Conduce lui la cavalcata per il primo gol, con Mertens che si procura il rigore e Insigne che ne fa il suo ottavo gol, il settimo dal dischetto”, ha sottolineato Corbo.
Laureata in Giurisprudenza nel 2003 all’Università degli studi di Napoli “Federico II°”.
Ha conseguito l’abilitazione di Avvocato nel 2009.
Dedita alla professione forense, è una grande appassionata di calcio e del Napoli.