fbpx

Il Napoli in testa alla classifica di A: “Gli azzurri possono farcela? Nei momenti cruciali è mancato il carattere”

Il Napoli in testa alla classifica di A: “Gli azzurri possono farcela? Nei momenti cruciali è mancato il carattere”

Un articolo del CdS offre lo spunto per disquisire sui ragazzi di Spalletti che, per adesso, sono primi in classifica.

Il titolo del Corriere dello Sport fa di eloquenza virtù…E’ pur vero che la storia insegna e che spesso i fatti si ripetono ciclicamente, ma nel calcio tutto cambia, tutto può essere sovvertito.

Vi è una squadra, il Napoli, il cui momento è di quelli favolosi: in testa alla classifica, seppure momentaneamente in compagnia del Milan (impegnato questa sera in casa contro il Bologna) e con lo spirito giusto di quelli che vogliono finalmente la squadra di nuovo vincente in campionato.

Mancano sette giornate al termine e la posizione in classifica, lo spirito di squadra evidenziato, la forma di taluni e le positività di altri, nonostante i grossi problemi avuti nel corso della stagione con le peripezie fatte dal tecnico Spalletti per mettere in campo, ogni volta, la migliore squadra, fanno ben sperare non solo i tifosi, ma anche gli addetti ai lavori, almeno quelli di fede napoletana.

Ed il pensiero ritorna a quei tempi in cui le situazioni sembravano disperate, ma il Napoli si compattava e risorgeva dalle proprie ceneri, sia in ordine alle prestazioni, sia per i punteggi conseguiti.

Sarà un evidente cambio di mentalità dei ragazzi? Sarà che il tecnico, Luciano Spalletti, ha portato un vento nuovo in società e tutti ne stanno beneficiando?

Tante domande e un’unica risposta…l’avremo tra sette giornate e sapremo se il Napoli è una squadra con gli attributi, oppure un team che deve ancora crescere e sudare la pagnotta!

Nel frattempo ci godiamo l’aria rarefatta dell’alta classifica, nella speranza per i tifosi, che il Bologna di Siniša Mihajlović (a cui facciamo gli auguri di piena guarigione), possa in qualche modo frapporre il bastone tra le ruote ai ragazzi di Pioli, rallentandone di fatto la scalata in classifica.

Intanto l’articolo del CdS lascia ampio spazio alle interpretazioni, una delle quali: “Il Napoli in testa alla classifica può dare fastidio a qualcuno?”.

Ecco come vengono introdotte le ambizioni di vittoria dei partenopei: “Lo scudetto è un fantasma che da sempre accende e inquieta i sogni del Napoli”.

“Appare e svanisce come un’illusione. Spalletti fa bene a fare professione di verità, quando dice «non possiamo più tirarci indietro». Pur sapendo che ogni qualvolta gli azzurri hanno imboccato l’ultimo miglio, sono franati rovinosamente. Ma non è con l’ipocrisia che si salta l’ostacolo.

A sette giornate dalla fine, il Napoli è la squadra che ha più numeri, più condizione, più equilibrio tattico. Se finalmente potesse contare su quel carattere che fin qui è mancato nei momenti cruciali, la volata vincente sarebbe alla sua portata”.