fbpx

Empoli-Napoli- Luciano Spalletti a DAZN: “E’ colpa mia, non ho trasferito bene il mio lavoro alla squadra! Futuro? A fine stagione vedremo”

L’allenatore toscano Luciano Spalletti, grande ex della sfida, ha commentato la gara tra Empoli e Napoli ai microfoni dell’emittente televisiva DAZN

L’allenatore toscano Luciano Spalletti, grande ex della sfida, ha commentato la gara tra Empoli e Napoli ai microfoni dell’emittente televisiva DAZN.

Queste le sue parole:

Prendo atto di quello che accade. E’ chiaro che immaginarsi un finale di questo genere era difficile. Sono partite in cui gli avversari continuano a lottare con l’intensitĆ  giusta, come ha sempre fatto l’Empoli. Probabilmente sul finale abbiamo perso attenzione, qualche pallone di troppo pure, facendo qualche errore che non dovevamo fare per il nostro livello. Ha molta responsabilitĆ  l’allenatore sull’intensitĆ  e l’attenzione, sull’atteggiamento”.

Come stavano i ragazzi nello spogliatoio? “Dipende sempre da quello che costruisci giornalmente, dall’atteggiamento consolidato che deve esserci in una squadra come la nostra. Dipende dal lavoro settimanale, dalla continuitĆ  nell’essere esecutivi e attenti. Abbiamo abbassato qualcosa e non va fatto. Dentro un atteggiamento di leggerezza poi subentra anche il timore, poi il resto lo fanno gli avversari. L’Empoli non vinceva da tempo, ma ha sempre giocato bene. Dovevamo aspettarci una squadra con questa fame, l’avevo detto anche ieri”.

Il Napoli ĆØ una squadra fragile?Abbiamo delle caratteristiche. Bisogna sempre stimolare il possesso palla perchĆ© ĆØ importante per noi, proprio per non dover andare a rincorrere gli avversari che per noi ĆØ innaturale. Quando la partita diventa una battaglia le nostre qualitĆ  sono differenti. E probabilmente da qualche episodio che viene fuori ci prendiamo degli svantaggi. Non mi sembrava neanche che fosse un livello insopportabile, anche per chi non ha queste caratteristiche. Vengo chiamato in causa anche su quest’aspetto. Il responsabile sono io di questa squadra, dell’atteggiamento sia tecnico che mentale, quindi devo pagare io le conseguenze di quello che fa la squadra”.

La responsabilitĆ  ĆØ sua per quei tre gol subiti? “Molta sƬ, perchĆ© poi se la squadra non sa reagire… Dovremmo avere un atteggiamento consolidato che diventa evidente in ogni momento della partita perchĆ© sennĆ² ĆØ segno che ho trasferito male il mio lavoro ai calciatori. Noi dobbiamo lottare per lo Scudetto. Com’ĆØ stato detto piĆ¹ volte sia da me che da altri. Se poi il livello ĆØ questo qui non posso non essere chiamato in causa”.

E’ una sconfitta che fa rivalutare il futuro suo o di qualche giocatore? “Non vi preoccupate di questo, parliamo della partita. Queste sono valutazioni che vengono fatte dopo. Ora si vedrĆ  come andranno le prossime partite, dobbiamo ancora qualificarci alla Champions League e fare dei punti per raggiungerla. Si pensa alla prossima gara, poi si faranno le valutazioni. Con grande serenitĆ  martedƬ ricominceremo a lavorare e poi si vede”.