fbpx

Mancini Italia: “Alcuni giovani sono rimasti dopo lo stage, ecco perchè”

Mancini Italia

Mancini Italia: “Alcuni giovani sono rimasti dopo lo stage, ecco perchè”

Il CT della nazionale ha inoltre detto: “Di Lorenzo è pronto”

Roberto Mancini ha voglia di ricominciare

Il commissario tecnico della Nazionale, è intervenuto oggi in conferenza stampa e ha parlato di tante cose, a cominciare dallo stage a cui hanno partecipato anche gli azzurrini Alessio Zerbin e Gianluca Gaetano: “I tre giorni sono stati ottimi, abbiamo visto più di 50 giocatori e quasi tutti bravi, con un grande futuro. Speriamo abbiano la possibilità di giocare. Chi è rimasto qui (tra questi c’è Zerbin, ndr) non è rimasto perché migliore degli altri, ma perché la mattina abbiamo la possibilità di allenarli e valutarli ancora meglio così’ da accorciare i tempi per questi giovani che hanno grandi qualità”.

Lo stage è esperimento che verrà ripetuto?

“Quando io era ragazzo accadeva, almeno una volta al mese eravamo qui e credo si possa fare anche adesso. Abbiamo visto 52 ragazzi e alcuni erano giocatori che non conoscevamo. E alcuni sono bravi, come è possibile che non giochino in una squadra di Serie A? Per noi può essere molto utile”.

Contro l’Argentina formazione dettata da chi ha vinto l’Europeo? Di Lorenzo e Spinazzola sono pronti?
“Di Lorenzo mi sembra di si, Spinazzola è andato abbastanza bene nell’ultimo mese”.

Proverai a convincere Chiellini a restare?
“No, ha fatto la sua scelta. Lo ringrazierò nuovamente ma è giusto che intraprenda la sua strada”.

Oltre a Chiellini, altri giocatori mercoledì giocheranno l’ultima gara in Nazionale?
No, qualcuno magari giocherà l’ultima di quest’anno. Magari torneranno a casa perché poi dobbiamo fare delle scelte, ma nessuno ha l’età di Giorgio e poi magari in futuro potranno tornare utili”.

Questo stage è stato sicuramente utile allo staff azzurro in vista dell’importante incontro che la Nazionale italiana giocherà contro l’Argentina per la sfida tra i vincitori del Campionato Europeo e i vincitori della Coppa America.

L’incontro si disputa mercoledì 1 giugno 2022 alle 20:45 allo stadio di Wembley (Londra).

La partita rientra nell’ampliamento della collaborazione tra UEFA e CONMEBOL, che comprende il calcio femminile, il futsal, le categorie giovanili, lo scambio di arbitri e i programmi di formazione tecnica.

Come ha spiegato il presidente UEFA Aleksander Čeferin a dicembre: “Non vediamo l’ora di esplorare nuove opportunità insieme e attendiamo con ansia la Finalissima di Londra nel giugno 2022”.