fbpx

Aurelio De Laurentiis indagato per l’acquisto di Osimhen. I rischi del Napoli

Aurelio De Laurentiis indagato per l’acquisto di Osimhen. I rischi del Napoli

Estate calda per la SSC Napoli, il suo presidente, Aurelio De Laurentiis, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Napoli con l’accusa di reato di

falso in bilancio per l’acquisto di Victor Osimhen e di altri tre giocatori.

Ci sono state perquisizioni da parte della Guardia di Finanza nelle sedi del Napoli, a Castel Volturno e a Roma negli uffici della Filmauro e sono durate l’intera

mattinata alla ricerca di documentazione sensibile circa le accuse che si rivolgono ad ADL.

L’edizione online de La Gazzetta dello Sport offre la propria analisi a quanto sta accadendo in queste ore, spiegando che l’accusa di falso in bilancio per

la questione delle plusvalenze, dal punto di vista della giustizia sportiva, si è già risolto con un nulla di fatto sia in primo grado sia in appello.

“Ora si tratta di vedere se il materiale investigativo raccolto dalla procura di Napoli potrà portare a una riapertura del caso anche in sede sportiva.

Nell’ambito del codice di giustizia della Figc gli articoli di riferimento potrebbero essere il 4, la “mancata lealtà”, e il 31, sulle “violazioni gestionali”.

Che ha però una gravità differente a seconda del comma 1 o del comma 2 (quello in cui le violazioni avrebbero permesso l’iscrizione ai campionati che

altrimenti non sarebbe stata possibile).

Cosa rischia Aurelio De Laurentiis?

Nel caso della mancata lealtà si parlerebbe di un’inibizione significativa, invece per le violazioni gestionali dipende dal comma: un mese di inibizione se è quello che non avrebbe influito sull’iscrizione, altrimenti una pena più significativa”.

Intanto, dal punto di vista sportivo, continuano i contatti della società, e per essa da parte di Cristiano Giuntoli, con i calciatori che hanno i contratti in scadenza.

La situazione Fabian appare piuttosto tracciata con molte richieste che il calciatore ha sul mercato internazionale.

Se dovesse partire lo spagnolo, ci sarà una rosa di sostituti sulla quale, il Napoli, dovrà poi decidere, anche con l’assenso definitivo di Luciano Spalletti.