fbpx

Svolta VAR in Inghilterra: gli audio tra arbitro e varista saranno resi pubblici. Apripista per altri campionati?

VAR e polemiche

Finalmente la svolta in Inghilterra: gli audio tra arbitri e VAR saranno resi pubblici. Ora si spera nel cambiamento anche in altri campionati.

Svolta VAR in Inghilterra: gli audio tra arbitro e varista saranno resi pubblici. Apripista per altri campionati?

In Italia stiamo ancora “aspettando” gli audio tra l’arbitro Orsato e il VAR di quel famoso Inter-Juve del 2018, gara spartiacque per l’assegnazione, poi, dello scudetto ai bianconeri a discapito del Napoli di Sarri. In Inghilterra da quest’anno, invece, ci sarĆ  la svolta, forse epocale per quanto riguarda il VAR.

L’audio delle conversazioni tra arbitro e Var diventerĆ  di dominio pubblico. E’ questa la novitĆ  in vista in Premier League, anche se manca ancora l’ufficialitĆ . L’idea ĆØ rendere il piĆ¹ trasparente possibile l’arbitraggio al tempo della tecnologia, un tema sempre attuale anche in Italia. E chissĆ  che la Serie A e gli altri campionati non possano seguire presto l’esempio inglese.

Var, il cambiamento Premier.

Richard Masters, amministratore delegato della Premier League, ha aperto la strada a questa novitĆ  per il campionato inglese. L’obiettivo ĆØ rendere sempre di piĆ¹ il tutto piĆ¹ trasparente con gli audio che comunque verranno resi pubblici nel post gara

Regista dell’operazione ĆØ Howard Webb, ex arbitro di punta del calcio inglese e attualmente a capo degli arbitri della MLS in America. Qui ĆØ giĆ  diventata prassi la diffusione degli audio, addirittura insieme ad un video degli arbitri stessi in cui spiegano le principali decisioni.

Il signor Webb ĆØ adesso in procinto di tornare in Inghilterra per guidare i direttori di gara di Premier League. E non a caso si sta preparando il terreno per inaugurare una nuova linea comunicativa.