fbpx

Wall Street Italia – ADL gli americani mi hanno offerto 900 mln, ma io voglio divertirmi ancora

 

Il presidente De Laurentiis è intervenuto da Rivisondoli durante la diretta di “Smart Talk” – Wall Street Italia


Cosa ne pensa del libro di Alan Friedman “Il prezzo del futuro”?
“Il titolo del libro è pertinente, Già dal titolo dico questo libro  avrà un successo clamoroso Mi hanno sempre dato del visionario, perché prevedevo il futuro e in effetti si è quasi sempre avverato tutto quello che dicevo. Il cinema crea un ponte con gli spettatori. Noi facciamo finta di essere l’Europa, ma non abbiamo mai avuto il coraggio di fondare gli Stati Uniti d’Europa. Se noi mettessimo i 5 paesi teste di serie come Inghilterra, Germania, Francia, Spagna e Italia: saremmo circa 300 milioni di europei, dovremmo fare un’unica costituzione, unica moneta e lingua, con un unico organico politico al comando. Bisogna unirsi in maniera forte e opporsi alla Cina, a Putin che è andato fuori di testa e a tutti. Bisogna fare passi indietro e meditare sui propri errori, per poi fare 10 passi avanti. Ero molto contento ch ci fosse Draghi al comando, perché Draghi è il principe degli economisti. Aveva dato subito credibilità al nostro paese. Non c’è dubbio che la nostra Costituzione va cambiata, non possiamo nasconderci più dietro un dito.

Tutti si sono dimenticati del Fair Play Finanziario. Il calcio è passione, ma anche industria. Il Napoli guadagna? Non è vero, ci stiamo leccando le ferite perché abbiamo perso 200 milioni di euro negli ultimi due anni. Il mondo del calcio non sa gestirsi, si fa il teatrino per gli altri . Noi come cretini ci prestiamo a giocare circa  Bisogna far nascere competizioni che si giochino durante una settimana tra i top 5 campionati europei. Superleague? Ero contrario, perché era una competizione ad invito. C’erano dei privilegiati che invitavano gli altri. Conference League? E’ una stupidata.

Una piccola squadra che speranze ha contro la Juventus? Nessuna. Non puoi allontanare la gente, i giovani ci stanno abbandonando perché il campionato è farlocco e non è più competitivo.  Qatar ha il PSG che paga i grandi stipendi perché ogni minuto caccia fuori il petrolio. Sarà un campionato di super grande allenamento, diviso in due parti. Basta africani, oppure mi rinunciano a giocare la Coppa d’Africa. Noi paghiamo gli stipendi per mandarli in giro a giocare per gli altri.

 Gli americani mi hanno offerto in passato 900 milioni per vendere il club, ma io voglio divertirmi ancora. Lasciatemi divertire ancora. Lavoriamo con onestà per 83 milioni simpatizzanti del Napoli sparsi per il mondo. Vogliamo fare investimenti giusti e corretti. Io non ho mai giocato a calcio, resto alla finestra a guardare con grande umiltà per imparare. Tutto questo per rispetto del tifoso. Mi hanno offerto 2 miliardi di euro per tutto il mio patrimonio, tra il Napoli e la Filmauro, ma io mi diverto e non voglio andare in pensione”.