fbpx

Napoli-Monza, i precedenti: inedito confronto in massima serie

Primo confronto in serie A tra Napoli e Monza, tra i due club spiccano 12 precedenti tra cadetteria e Coppa Italia.

Napoli-Monza, i precedenti: inedito confronto in massima serie.

Domenica il Napoli si presenterà al “Maradona” per l’esordio stagionale. Dopo l’ exploit della prima giornata con la vittoria pirotecnica di Verona contro l’Hellas si affronterà l’ambiziosa neo promossa Monza che, a differenza degli azzurri, ha vissuto un esordio amaro con la sconfitta casalinga contro il Torino.

Per la gara domenicale delle ore 18.30 il catino di Fuorigrotta si presenterà sold out e Spalletti potrebbe convocare anche gli ultimi arrivati Raspadori e Ndombele oltre a Giovanni Simeone ufficializzato ieri.

I brianzoli si presenteranno con 14 volti nuovi rispetto allo scorso anno e con in attacco l’ex di turno Petagna. Fischierà l’inizio delle ostilità l’arbitro Francesco Fourneau coadiuvato al VAR dal sig. Irrati.

Napoli-Monza, prima volta in serie A.

Questa per i brianzoli è la prima stagione in assoluto in serie A e quindi sarà anche la prima volta che azzurri e Monza si affronteranno a Fuorigrotta nella massima serie.

Ma nel corso degli anni le due compagini hanno avuto occasione di affrontarsi 12 volte, 10 in serie B e 2 in Coppa Italia.

Nelle precedenti occasioni il Napoli ha ottenuto 5 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. In totale 15 gol fatti e 9 gol subiti.

L’ultima sfida tra i due club è del gennaio 2000 quando gli azzurri di Novellino impattarono 2-2. Addirittura nella stagione ’98/’99 i brianzoli riuscirono ad espugnare l’allora San Paolo con il risultato di 1-2.