fbpx

Flachi: mi ha impressionato Kvaratskhelia

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Francesco Flachi, ex calciatore, tra le tante, di Sampdoria e Fiorentina

Chi ti ha impressionato maggiormente dei nuovi calciatori arrivati in Serie A?
“Prima dei calciatori, mi ha impressionato il Napoli. Sono andati via tutti i senatori, e di solito ci vuole un po’ di tempo. In questo c’è una grande mano di Spalletti che ha ridotto il tempo necessario ad amalgamare il gruppo. Anche l’Inter ha 6 punti, ma non mi è sembrato in palla come gli azzurri. Spalletti è stato bravo a tenere alta la tensione ed a dare la giusta mentalità. Anche l’anno scorso sono partiti così, quindi mi auguro che l’esperienza maturata non faccia ripetere gli stessi errori. Dalla Roma mi aspetto tanto, anche se con la Cremonese ha sofferto. Tra i calciatori mi ha impressionato Kvaratskhelia. Al Napoli mi aspetto che verranno fuori tanti calciatori che prima venivano oscurati dai senatori”.
La Fiorentina è pronta per il grande salto?
“La Fiorentina è una buonissima squadra. Se non fosse capitato l’errore di Radu, avrebbe avuto solo due punti in classifica. C’è qualche problemino nella gestione della partita, spesso sono troppo sbilanciati in attacco, ma talvolta devi essere bravo anche a contenere. Per la Viola c’è anche l’impegno mentale dell’Europa, che può dare lustro alla società”.
Che campionato ti aspetti?
“Un campionato anomalo, diviso in due perché si fermerà per il Mondiale. Inciderà tanto la preparazione, non tanto le rose lunghe. Credo che tutti abbiano lavorato per essere pronti subito, per poi farne un’altra durante la pausa. I calciatori che andranno fino in fondo al Mondiale creeranno problemi ai propri club. Squadre insider? Credo che la Roma possa rientrare fra le prime quattro. Sulla Juve il giudizio va sospeso: contro la Sampdoria non meritava la vittoria e credo abbiano bisogno di intervenire ancora sul mercato. Occhio anche alla Fiorentina: come già detto, la rosa è ottima e potrebbe rientrare nella corsa per i primi quattro posti in classifica”.