fbpx

La Marca: Cedere oggi Osimhen mi sembra strano

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Domenico La Marca, avvocato ed esperto in diritto sportivo

Ronaldo al Napoli è fattibile?
“Bella domanda. Più che altro, i tempi sono quelli che mi fanno essere scettico riguardo l’operazione. Operazione che ci potrebbe stare, perché il Napoli darebbe tranquillamente via Osimhen per 100 milioni più il cartellino di Ronaldo. La forza contrattuale della Premier League l’abbiamo vista anche con l’acquisto di Casemiro. In Inghilterra hanno tutti i mezzi economici per fare questo colpo. Se arrivasse, vero che non è futuribile, ma è una garanzia per l’immediato. Il suo procuratore è lo stesso di Navas, quindi penso sia tutto più fattibile. Per il portiere bisogna attendere la volontà del Psg, che in questa stagione sta lavorando sul far quadrare i conti anche in ottica Fair Play Finanziario. Le operazioni dei parigini sono più oculate rispetto al passato, pertanto bisogna capire quanto siano disposti ad accontentare il portiere per poi farlo arrivare al Napoli. Per gli azzurri sarebbe importante avere questo upgrade soprattutto di esperienza”.
Il Napoli è migliorato?
“In questo momento non si possono dare giudizi, perché abbiamo affrontato due squadre in difficoltà. Il Verona sta cambiando pelle ed il Monza è ancora un cantiere aperto. Vedremo sul lungo periodo la bontà di questa rosa. Ovvio che se arrivassero Ronaldo e Navas, si prenderebbero subito lo scettro senatori del gruppo. Riguardo il portoghese leggo troppo scetticismo sui social. Ricordo che, seppur ad oggi sia fantacalcio, si parla di 100 milioni in cassa oltre all’arrivo di un fuoriclasse. Poi va sottolineato che Adl non è mai stato uno che si è fatto prendere per la gola, anzi, le cessioni del Napoli sono state fatte sempre nel momento giusto. Cedere oggi Osimhen mi sembra strano. Ovvio che questa è una situazione guidata da Jorge Mendes, ovvero il procuratore più forte ed influente del mondo, pertanto può succedere tutto. Però, l’arrivo di Ronaldo vanificherebbe un po’ tutto l’ottimo progetto messo in piedi da Cristiano Giuntoli. Essendoci Mendes di mezzo mi chiedo se questa operazione non sia stata già imbastita da tempo, in gran segreto. Vedremo”.
Fiorentina primo banco di prova per il Napoli
“Gli azzurri vanno valutati alla fine di settembre. Detto ciò, domenica peserà per la Fiorentina lo sforzo profuso in Europa, e complimenti alla Viola per aver raggiunto l’Europa, è un bene per tutto il movimento calcistico italiano”.
Napoli re del calciomercato: chi viene subito dopo?
“In tanti sono partiti bene, come ad esempio la Juve, ma poi non hanno completato. La Fiorentina ha fatto un mercato che la porterà al di sopra dell’Atalanta. Occhio anche alla Lazio che si è mossa benissimo. Tra le big, mercato importante della Roma, fatto anche con pochi soldi. Mi aspetto ancora colpi importanti tra i top club, non credo sia finita qui. Tra le piccole, complimenti a Salernitana e Cremonese: questi ultimi hanno preso alcuni calciatori futuribili, tra cui Ascabibar. I granata, invece, puntano ancora a nomi altisonanti specialmente per l’attacco”.