fbpx

Napoli-Liverpool: precedenti, curiosità e il dubbio Osimhen per Spalletti

Esordio Champions del Napoli contro i vicecampioni d’Europa del Liverpool: tra i precedenti e curiosità e i dubbi di formazione per Spalletti.

Napoli-Liverpool: precedenti, curiosità e il dubbio Osimhen per Spalletti.

Vigilia di Champions per gli azzurri che domani sera in un “Maradona” sold out, affronteranno per la prima giornata del Gruppo A i vicecampioni d’Europa del Liverpool.

Gli azzurri si presentano alla sfida europea forti del prezioso successo per 2-1 in campionato (in rimonta) sulla Lazio all’Olimpico, grazie ai gol di Kim e Kvaratskhelia che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio dei biancocelesti firmato da Zaccagni. Nell’ultimo turno di Premier League, invece, i Reds non sono andati oltre lo 0-0 nel derby contro l’Everton.

La gara tra le due squadre può considerarsi, ormai, da qualche tempo, una classica del calcio europeo. Infatti Napoli e Reds si affrontano per la settima volta, la quinta in Champions League. In Champions i precedenti sono molto recenti: nella fase a gironi 2018-19 si registrò entrambe le squadre si imposero 1-0 in casa, mentre nel 2019-20 il Napoli vinse 2-0 al San Paolo e pareggiò 1-1 ad Anfield. Le due squadre si sono incrociate anche nella fase a gironi di Europa League 2010-11: in quel caso 0-0 a Napoli e 3-1 per i Reds in Inghilterra. Il bilancio complessivo, quindi, è in perfetta parità: 2 vittorie a testa e 2 pareggi.

Napoli-Liverpool, azzurri bestia nera di Kloop e i dubbi di formazione di Spalletti.

Domani, sulla panchina dei Reds, ci sarà Jurgen Kloop, “santone” della panchina. Le trasferte all’ombra del Vesuvio del tecnico tedesco non fanno dormire sonni tranquilli all’ ex tecnico del Dortmund che ogni qual volta ha affrontato gli azzurri a Fuorigrotta ha sempre perso.

Il battesimo di fuoco il 18 settembre del 2013, prima giornata di Champions, con il Napoli rivoluzionato di Benitez si impose 2-1 con le reti di Higuain e Insigne. Poi, con il tedesco passato sulla panchina Reds, ancora due vittorie azzurre (con Ancelotti a guidare il Napoli, ndr).

Discorso diverso nel confronto tra i due allenatori: Klopp, sulla panchina del Borussia Dorrmund, eliminò lo Zenit di Spalletti agli ottavi Champions 2013/2014 vincendo a San Pietroburgo per 4-2.

Ma la gara di domani per i partenopei si mette subito in salita con il dubbio Osimhen per Spalletti (oltre a quello riguardante Lozano). Oggi dovrebbe essere lo stesso Spalletti a chiarire se Victor Osimhen potrà partecipare alla supersfida contro il Liverpool o meno. Ieri, alla ripresa degli allenamenti, l’attaccante nigeriano non ha lavorato con il resto del gruppo in seguito a un risentimento all’adduttore accusato nel finale di Lazio-Napoli.

Discorso leggermente diverso per Lozano dopo lo scontro con Marusic. Gli esami hanno dato esito negativo ma la presenza del messicano dal primo minuto per la gara di domani resta in dubbio.

Nel caso Spalletti non riuscisse a recuperare i suoi due calciatori al centro dell’attacco scatterebbe il ballottaggio tra Raspadori e Simeone mentre sull’ out di destra pronto Politano.