fbpx

Napoli Torino, Juric in conferenza: “A Napoli vogliamo fare risultato”

Napoli Torino

Napoli Torino, Juric in conferenza: “A Napoli vogliamo fare risultato”

Napoli Torino alle ore 15,00 di domani, sabato primo ottobre, aprirĆ  l’ottava giornata del massimo campionato di serie A.

La gara si disputerĆ  al Diego Armando Maradona di Fuorigrotta con una platea di tifosi azzurri non indifferente e, la squadra di mister Luciano Spalletti, ĆØ alla ricerca dei tre punti per affermare la propria leadership in classifica, seppure momentaneamente in compresenza con l’Atalanta, mentre i granata arrivano a Napoli con 2 sconfitte consecutive, contro il Sassuolo sabato 17 settembre e in casa dell’Inter il sabato precedente.

In questo momento a Castelvolturno sta parlando ai giornalisti mister Spalletti, mentre questa mattina Juric, il tecnico del Toro, dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino, ha tenuto la sua conferenza stampa.

Ecco i contenuti discussi:

Come sono state queste settimane di sosta?
“Qui ĆØ rimasto un gruppo piccolo, ma abbiamo lavorato tanto e bene. E l’altro gruppo l’ho visto ieri: Lukic e Rodriguez hanno giocato, speriamo stiano bene ma si va con l’intuito. Il Napoli ĆØ tra le squadre che giocano meglio, Giuntoli ha fatto un mercato grandissimo e Spalletti sta trasformando il tutto in un gran bel gioco. SarĆ  difficile”.

Avete sempre faticato dopo la sosta.
“Ieri hanno fatto il primo allenamento e hai dubbi su condizioni, ma spero che siamo carichi e come siamo sempre stati. Giochiamo contro il Napoli in un grande stadio, serviranno motivazioni e concentrazione”

Cosa manca per il salto in alto?
“Serve realismo nei giudizi, abbiamo giocatori nuovi e dobbiamo mantenere positivitĆ  sapendo che ci saranno alti e bassi. Non dobbiamo guardare troppo al domani, ma pensare al lavoro senza andare troppo in avanti. Pensiamo partita per partita per migliorare i giocatori”

Qual ĆØ la situazione dell’infermeria?
“Miranchuk c’ĆØ, mentre Vojvoda, Pellegri e Ricci sono fuori”

Quanti minuti puĆ² avere Miranchuk?
“L’ho visto bene in queste due settimane, ĆØ un giocatore particolare. Ha una tecnica eccellente, magari gli mancano un po’ altre cose ma ti fa giocare bene. Ho in testa piĆ¹ soluzioni, puoi mettere Miranchuk, Vlasic o Radonjic. Devo decidere, ma l’opzione che Miranchuk giochi dall’inizio c’ĆØ”

Da qui a novembre sarĆ  una sorta di mini-campionato?
“Tutte le partite nostre sono state tirate, sia le vittorie che le sconfitte. Siamo sempre stati dentro, hanno determinato i dettagli: vedo i giocatori che crescono, i nuovi che vanno inseriti meglio e che devono trovare sintonia, ma dobbiamo andare passo per passo. Vediamo come cresciamo, ĆØ normale che ci siano ambizioni e che vogliamo fare piĆ¹ punti possibile. Io non divido i due campionati, in Croazia ĆØ sempre stato cosƬ”.

Come sta andando il recupero di Ricci?
“C’era qualche speranza che ce la facesse, non siamo riusciti ad accelerare. Spero che dalla prossima settimana sia con il gruppo”.

Ha atteggiamenti diversi dall’anno scorso, non ĆØ cosƬ?
“In che senso? Piaccio di piĆ¹ o di meno? (ride, ndr). Si, un po’ sƬ…Ma non ĆØ che la interpretate come volete. Ci sono situazioni che ti cambiano, ma capita ad ogni uomo. Parti, ti confronti e poi cambi il tuo comportamento in base alle situazioni che trovi”.

Cosa chiede e cosa si aspetta da domani?
“L’altro giorno abbiamo perso e dopo il Sassuolo ero un po’ giĆ¹, la vedevo negativa ma in realtĆ  non meritavi di perdere. Mi aspetto altri miglioramenti, pur sapendo che contro il Napoli hanno forza fisica e un passo allucinante, con un gioco bello. Spero di portare a casa il risultato, ci manca un po’ questo pezzo dall’anno scorso: in questi momenti, questa squadra deve crescere nei particolari. Poi magari ĆØ un fatto culturale, con tanti giocatori che vengono dall’estero e ci manca un po’ di malizia. Dobbiamo portare gli episodi dalla nostra parte, anche perchĆ© cosƬ possono cambiare le stagioni”.

State cercando come risolvere il problema dei gol subiti all’ultimo?
“Stiamo facendo valutazioni. Abbiamo fatto analisi fisica e abbiamo visto che negli ultimi 15 minuti alziamo il livello, potresti abbassarti o mettere un difensore in piĆ¹ e lo abbiamo fatto ai tempi di Verona, ci mettevamo piĆ¹ chiusi e ci ĆØ andata male due volte. Magari prendi gol su piazzato o su calcio da fuori, cosƬ abbiamo pensato che non ĆØ un grandissima idea. La mia idea ĆØ che, quando succedono queste cose, sono tutti delusi: pubblico, societĆ  e tifosi, ma chi sta peggio ĆØ il giocatore. Dobbiamo solo crescere, cercare la forza dentro ognuno di noi e prendere un fallo in piĆ¹, magari con un un po’ di furbizia e malizia in piĆ¹. Non ĆØ un problema caratteriale, ma devi saper vincere anche quando non meriti”.

Schuurs e Buongiorno possono giocare insieme domani?
“Djidji ĆØ un difensore moderno, ha le caratteristiche che servono. Ha gamba e forza fisica, ti permette di giocare in spazi aperti e sa essere aggressivo. Altri si arrangiano, in un certo senso. Come caratteristiche, Djidji ĆØ un giocatore che vorrei avere. Ma abbiamo tutte buone soluzioni in difesa, ho cinque giocatori con cui lavorare e migliorare ma ĆØ tutta gente affidabile. Scelgo di settimana in settimana in base all’avversario, per questa partita vedrĆ² chi mettere. Devo vedere Rodriguez come sta dopo la nazionale, tutto gira intorno a questo. Djidji puĆ² andare corto e lungo, sa coprire anche la profonditĆ  anche se devo migliorare un po’ sull’aspetto tecnico. Rodriguez ĆØ particolare ma fenomenale, ti dĆ  tanta calma. Zima, Buongiorno e Schuurs sono ragazzi giovani che possono crescere enormemente: Buongiorno ha fatto benissimo, tutti possono migliorare e devono lavorare”.

Come sta Karamoh?
“Comincia a stare meglio. Ha finalmente toccato le sue velocitĆ , sta meglio. E’ un giocatore di strappi sul lungo e meno nel breve, sugli spazi ridotti non ĆØ magari come Brekalo ma negli spazi aperti sa fare bene. Per me non ĆØ pronto, ma magari in un momento della partita puĆ² essere utile”.

Cosa chiede per domani agli attaccanti?
“Il Napoli ĆØ cresciuto sul fatto che ti viene a prendere alto, ora vedi Rrahmani che accorcia 20 metri davanti alla metĆ  campo e accettano situazioni di uno contro uno, anche in inferioritĆ  numerica dietro per pressare forte. Ci saranno momenti in cui ci saranno spazi e altri in cui si chiuderanno, ma ho visto un Napoli piĆ¹ offensivo contro Milan e Fiorentina. Sull’attacco, con Miranchuk alziamo il livello tecnico e magari anche a Sanabria gli viene bene avere un compagno cosƬ: dobbiamo solo trovare sintonia, che si trovino tra di loro per essere piĆ¹ pericolosi”.