fbpx

Napoli-Ajax, statistiche e curiosità: un punto per la storia, ma vincere aiuta a vincere…

Domani sera al Napoli basta un punto per accedere con ben 2 turni di anticipo agli ottavi ma una vittoria lancerebbe gli azzurri anche a chiudere il Gruppo A da primi: ma attenzione all’orgoglio ferito dei Lancieri…

Napoli-Ajax, statistiche e curiosità: un punto per la storia, ma vincere aiuta a vincere…

Non c’è tempo per festeggiare l’ennesima goleada che il Napoli ieri mattina è ritornato a lavorare per preparare la sfida di Champions contro l’Ajax, valida per la quarta giornata del Gruppo A.

Gli azzurri, che ritroveranno anche Osimhen, potrebbero già chiudere il discorso qualificazione con 2 turni di anticipo: basta un punto e tanti saluti. Una vittoria, però, porterebbe altro denaro fresco in cassa (per la conquista dei 3 punti la UEFA mette in palio ben 2,8 milioni di euro, ndr) e l’ alta probabilità di chiudere il girone al primo posto.

Tutto bello, tutto facile dal divano ma di fronte ci sarà uno scoglio importante di nome Ajax. E non deve assolutamente illudere l’ 1-6 conquistato alla Johan Cruijff Arena: i Lancieri saranno spinti dall’ orgoglio e venderanno sicuramente cara la pelle nel tempio che fu di Diego.

Per la gara di domani, Spalletti, cambierà sicuramente qualche uomo rispetto a Cremona, considerando il momento di flessione fisica di alcuni elementi. Anguissa, ad esempio, come Di Lorenzo, non ha mai perso una partita.

Il tecnico olandese Alfred Schreuder avrà tutti a disposizione, tranne il capitano Tadic, squalificato dopo la doppia ammonizione nella gara di andata e punta sulla voglia di rivalsa dei suoi ragazzi sperando di dare continuità alla buona prova di sabato scorso in Eredivise in trasferta contro il Volendam (2-4, ndr).

Insomma, ci sono tutte le premesse per assistere ad una vera e propria battaglia calcistica domani alle 18.45 in un “Maradona” straripante di passione ed entusiasmo con 50mila cuori azzurri a fungere da dodicesimo uomo in campo. Per l’arbitro tedesco Felix Zwayer (terzo incrocio con il Napoli, primo a Fuorigrotta, ndr) non sarà certamente una gara semplice.

Napoli-Ajax, la gara di andata ha riaggiornato li bilancio non proprio lusinghiero dei partenopei contro team olandesi.

Quella di domani sarà la dodicesima gara che il Napoli giocherà contro una squadra dei Paesi Bassi: con la gara di andata gli azzurri hanno portato a 3 le vittorie (3 pari, 5 sconfitte). Delle precedenti vittorie, due sono arrivate proprio in casa e, come racconta un vecchio adagio, “non c’è due senza tre…”. Ma tutti sono autorizzati a toccar ferro…

L’unico precedente tra Lancieri e Napoli in territorio campano risale invece agli ottavi della Coppa delle Fierie e sorride ai padroni di casa: nella stagione ’69/’70 gli azzurri si imposero 1-0.