fbpx

Napoli, dopo la vittoria sull’Ajax aggiorna il suo Ranking UEFA: top 15 ad un passo!

Il Napoli incanta in Europa e il proprio Ranking UEFA migliora: gli azzurri sono 18esimi con la top 15 vicinissima.

Napoli, dopo la vittoria sull’Ajax aggiorna il suo Ranking UEFA: top 15 ad un passo!

Il Napoli che vince 4-2 in casa contro l’Ajax non solo conquista con due giornate di anticipo la qualificazione agli ottavi di Champions battendo record su record ma aggiorna anche il proprio Ranking UEFA.

Gli uomini di Spalletti si attestano ora al 18esimo posto della classifica per club europei ed è anche vicinissimo il 15esimo posto.

Napoli per la top 15: non accadeva dai tempi di Ancelotti.

L’ultima volta che il Napoli si piazzò nella top 15 del Ranking UEFA era la stagione 2019/2020 quando con Ancelotti in panchina riuscì a staccare il pass per gli ottavi da seconda del proprio girone alle spalle del Liverpool chiudendo a 12 punti da imbattuta.

L’assenza dalla Champions per due anni di fila oltre alle non esaltanti partecipazioni all’Europa League avevano fatto scivolare gli azzurri al 21esimo posto.

Questa speciale classifica stilata dalla UEFA che aiuta anche per la spartizione dei proventi economici oltre che in sede di sorteggi, vede davanti a tutti, il Manchester City (coefficiente 128mila) tallonato dal Bayern Monaco a 126mila. Liverpool e Chelsea dietro con un coefficiente di 114mila.

E il Napoli? con i tre punti di ieri è balzato al 18esimo posto con coefficiente pari a 73mila punti e l’obiettivo di rientrare dopo qualche anno nella top 15 è vicinissimo. Infatti Villareal, Siviglia e Inter sono avanti di appena 2mila punti e anche il Borussia Dortmund, così come la Roma, sono ad un tiro di schioppo (77mila e 78mila punti, ndr).