fbpx

Falcao: Kvara che, pur essendo giunto a Napoli pochi mesi fa, richiede già un adeguamento

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Giuseppe Falcao, figlio di Paulo Fonseca
Giudizio sulla questione Zaniolo? “La piazza era molto legata e protettiva nei confronti del ragazzo, forse è da ciò che deriva la frustrazione dei tifosi. Nonostante anche qualche prestazione sottotono allenatore e ambiente sono sempre stati dalla sua parte, ma non c’è stata riconoscenza. A livello professionale l’atteggiamento, anche del suo staff, è stato imbarazzante. Un professionista deve allenarsi e giocare nonostante qualsiasi vicissitudine. Zaniolo paga le conseguenze delle sue azioni, ha rifiutato offerte congrue che avrebbero potuto risolvere la vicenda. Devi dimostrare in campo di essere un grande giocatore, soprattutto nella condotta comportamentale”
Troppo potere dei calciatori rispetto alle società?
“E’ un vortice di richieste continue, dove ognuno fa un po’ come vuole. Basti pensare a Kvara che, pur essendo giunto a Napoli pochi mesi fa, richiede già un adeguamento. Sono rimasto molto soddisfatto del comportamento della società, hanno dato un senso al contratto.
Giudizio suo nuovi arrivati Solbakken e Llorente?
“Sono due acquisti a 0, la società ha fatto di necessità virtù. Non essendo uscito Zaniolo non si è potuto investire finanziariamente su alti profili in attacco. Llorente è un giocatore che Mourinho conosce bene, l’ha fatto esordire a Madrid. Sarà utile nell’alternarsi con i tre centrali nelle tre competizioni, anche perché i giallorossi sono abbastanza corti. È un ottimo profilo”
Atteggiamento col Napoli
“Credo che la Roma sia in crescita dal punto di vista fisico. Forse incide la possibilità di avere la settimana tipo, vedremo dunque anche con la ripresa dell’Europa League. Mi ha sorpreso la capacità della squadra di tenere l’intensità degli azzurri. Ritengo, tuttavia, che la Roma non meritasse di perdere. La squadra ha giocato la partita ed ha avuto occasioni. È una Roma in crescita, e ne verificheremo stasera la costanza”
La penalizzazione alla Juventus può agevolare la Roma?
Ritengo che la Juventus non meriti di rimanere in Serie A per tutto ciò che ha fatto. Detto ciò, la geografia del campionato sta cambiando. Mourinho sente la possibilità di approdare tra le prime quattro, ed in questi casi lo Special One difficilmente fallisce. La mia impressione è che le top del Nord attraversano una crisi che potrebbe favorire soprattutto le romane ed il Napoli nei prossimi anni
Quanto è cambiato Spalletti dall’esperienza a Roma?
“Credo che abbia una squadra senza le fatidiche prime donne, cosa che lui ha sofferto abbastanza negli anni precedenti. Va comunque riconosciuto che, venendo meno gli avversari, il mister può sfruttare anche una minore pressione, altro fattore che non ha sempre giocato a favore di Spalletti. Tuttavia, vedo Luciano molto più sereno rispetto al passato. Inoltre, se Pioli ha vinto lo scudetto, non vedo come non possa riuscirci il toscano, dal momento che lo ritengo sicuramente superiore”
Vicenda Spalletti-Totti?
Totti e Spalletti si sono anche voluti bene, soprattutto nella prima gestione del toscano. Vanno accertate anche le responsabilità della società, che ha abbandonato l’allenatore nella vicenda del capitano disinteressandosi di una soluzione”