fbpx

D’avanzo: non credo che gli azzurri verranno penalizzati quanto la Juventus

A “1 Football Club”, è intervenuta Katia D’Avanzo, agente Fifa ed avvocato esperto in diritto sportivo. Di seguito, un estrattore suo intervento.

Penalizzazione Juventus collegio di garanzia può ribaltare la sentenza per un vizio di forma
“Sicuramente il Tribunale del Coni sarà più obiettivo sulla decisione di decurtare i punti, sono sicura di un risultato diverso.
SI è parlato delle dichiarazioni di alcuni PM, eviterà di fare nomi comunque già noti.
Questa notizia credo possa avere rilevanza nel momento in cui ad esprimersi è una istituzione ufficiale che richiede imparzialità.
Certe dichiarazioni non dovrebbero essere rese quando si ricopre un ruolo ufficiale.
Uno dei principi fondamentali è proprio l’equità dei processi, che devono essere giusti.
Su questo aspetto partiamo già male, per questo mii auguro che possa risolversi la vicenda perché potrebbe riguardare anche altri club”

Dicotomia tra Santoriello, che aveva chiesto soltanto nove punti di penalizzazione, e chi ha dato la sentenza?

“Santoriello è un PM, dunque avrà più rilevanza nei processi penali che saranno più lunghi. La giustizia sportiva è più rapida ma avrà comunque un effetto immediato.
Mi auguro ci possa essere equità di giudizio per tutti i club.
La Juventus sta dimostrando la sua forza e compattezza sul campo, nonostante le difficoltà. Sta tornando ai suoi valori sportivi”

Ci saranno sentenze anche per le altre?

“Molte sono state già archiviate in mancanza di prove.
Mi sembra che, però, la più colpita sia la Juve. C’è stata l’assoluzione dei bianconeri in Spagna, eppure questa notizia non ha avuto la stessa risonanza di quella riguardante le plusvalenze.
Si tratta di un problema etico e morale che andrebbe trattato anche in sede politica

Il Napoli rischia per il caso Osimhen?

“Secondo me il Napoli rimane la favorita per il campionato. Soprattutto non credo che gli azzurri verranno penalizzati quanto la Juventus, ci sono discorsi più ampi e profondi che andrebbero analizzati e che influiscono sulla vicenda”

Quali sono gli obiettivi della campagna elettorale di ‘Fontana Presidente’?

“Ho scelto la lista di Fontana perché è una lista civica, che si chiama Lombardia Ideale.
È un progetto colto da tutti i partiti, da cui ci differenziamo perché composti da personalità d’esperienza in grado di attuare progetti importanti, come quelli sportivi di Milano-Cortina 2026 o i giochi olimpici del 2024 e del 2028.
Si tratta di eventi sportivi importanti, senza i quali le società non possono registrare introiti e gli impianti rischiano di essere inutilizzati.
Proprio su Milano-Cortina, a volerla fortemente e ad ottenerne la candidatura fu proprio la Regione Lombardia, nonostante la ritrosia del governo”