fbpx

Galderisi: Con la Cremonese, Il Napoli è chiamato a continuare un cammino sinora fantastico

Giuseppe Galderisi

A “1 Football Club”, è intervenuto Giuseppe Galderisi, ex calciatore, tra le altre, della Juventus ed ex allenatore della Cremonese. Di seguito, un estratto del suo intervento

Che partita sarà quella contro la Cremonese?

“Il Napoli è chiamato a continuare un cammino sinora fantastico. Una squadra che diverte ma che sa essere anche concreta. Di fronte troverà una squadra che darà problemi, capace di mettere in campo attenzione e compattezza. La consapevolezza del Napoli, però, credo farà la differenza, come ha potuto dimostrare contro lo Spezia”

Classifica deficitaria della cremonese frutto anche della proposta di gioco?

“È vero, e questo è anche ciò che è stato imputato ad Alvini, che ha sempre avuto una precisa idea di gioco. Secondo me il tecnico ha raccolto meno di quanto meritato, e ciò ha causato difficoltà ed insicurezze. Con Ballardini è cambiato molto, parliamo di un allenatore dalla grande esperienza. Le caratteristiche degli attaccanti in rosa, poi, permettono alla squadra di potersi abbassare e sfruttare gli strappi in campo aperto”

Nel successo di ieri più meriti della Juve o demeriti granata?

“Il primo tempo la Salernitana ha cercato di essere compatta e, quando possibile, aggressiva; ha fatto il possibile. Il gol ha poi stravolto la gara ed i piani dei granata. La Juventus ha fatto vedere di essere una squadra solida, con giocatori di qualità come Di Maria. La squadra bianconera sta dimostrando unità nonostante le difficoltà extra-campo”

La cosa più importante è tenere i calciatori bianconeri concentrati sul campo?

“Credo che la consapevolezza e la responsabilità nello spogliatoio della Juve siano cresciuti molto. Sono le piccole cose, i piccoli gesti in campo che mi inducono a credere ciò. Allegri è bravo ad entrare nella testa dei giocatori, ed a spronarli a tirare fuori il massimo. Sta esaltando il valore umano dei suoi calciatori, anche perché la rosa non manca di uomini di spessore in tal senso”

Pensieri sulle situazioni di Milan e Lazio?

“Pioli è un bravissimo allenatore, che sta cercando soluzioni diverse per le difficoltà attuali. Il Milan ha sempre lavorato bene, e uscirà compatto da questa crisi. Il momento induce a criticare l’allenatore, ma Pioli ha le capacità per uscirne. Sarà fondamentale, in tal senso, anche l’apporto di leader come Ibrahimovic. Per quanto riguarda i biancocelesti, Sarri continua nel suo percorso, anche se fatto di alti e bassi. Alla Lazio serve più continuità di risultati, i calciatori mancano appunto di continuità di prestazione, dovranno essere bravi a carpire i precetti dell’allenatore”

Quale sarà il vero obiettivo dei granata in questa stagione?

“A Salerno c’è grande entusiasmo e stima della proprietà. È il secondo anno di questa proprietà, che si contraddistingue per una gestione seria ed ottimale. L’obiettivo dovrà essere quello di una salvezza tranquilla. A tal fine la squadra ha assunto maggiori responsabilità e consapevolezze con la vicenda Nicola”

Chi rischia di più il prossimo turno tra Napoli e Inter?

“Credo che la Sampdoria necessiti di un cambio di marcia, anche se non sarà facile contro l’Inter. Anche se i nerazzurri sono un top club ed in forma, i liguri venderanno cara la pelle. Inoltre, non credo che il Napoli sbaglierà la seconda volta, in casa, contro la Cremonese”