fbpx

La Marca: Kim Min Jae è stato uno dei grandi colpi degli ultimi dieci anni del nostro calcio

Kim video Instagram

Kim

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Domenico La Marca, avvocato ed esperto in diritto sportivo
La vittoria di Empoli – “Lo strapotere del Napoli è oramai una certezza, ad Empoli si è vista una squadra capace di mettere in seria difficoltà l’Empoli, che in questa stagione ha dimostrato di essere una squadra ostica per chiunque, anche con l’uomo in meno. Proprio i minuti finali del Castellani sono l’ennesima rappresentazione della forza del Napoli che non ha fatto mai trasparire in alcun momento in campo l’inferiorità numerica”.
Kim Min Jae – “Kim Min Jae è stato uno dei grandi colpi degli ultimi dieci anni del nostro calcio, un difensore completo che impressiona per la continuità di rendimento e per la capacità di tenere sempre alta la concentrazione. In questo momento è sicuramente uno dei primi cinque difensori al mondo e vedendo le cifre che circolano per centrali di pari livello sicuramente il Napoli dovrà provvedere ad aumentare la clausola visto che i top club sarebbero felici di investire una cifra vicina ai 60 milioni per un calciatore che senza clausola potrebbe essere valutato anche sui 100 milioni”.
Il successo della Salernitana – “La Salernitana ha ottenuto una bellissima vittoria dinanzi al suo pubblico, non era facile risalire la china dopo la debacle con la Lazio e contro un avversario comunque in forma come il Monza. Dopo dieci giorni già si inizia ad intravedere la mano di Paulo Sousa, soprattutto la scelta di spostare sulla trequarti Candreva che ha potuto mettere in mostra tutto il suo talento libero da compiti difensivi impegnativi come quelli di quando veniva schierato a tutta fascia. Il portoghese inoltre ha avuto il merito di rilanciare Kastanos che ha ripagato alla grande la fiducia riposta nei suoi confronti. Inoltre, reputo fondamentale in questo momento la presenza nell’undici titolare di Ochoa, il messicano deve essere il punto fermo di una retroguardia che ha bisogno dell’esperienza di questo estremo difensore per cercare di raggiungere una solidità che è stato uno dei punti deboli di questa stagione per la Salernitana”.
La Juventus – “Ad oggi senza squalifica e con una partita in meno la Juventus avrebbe gli stessi punti di Inter e Milan, nonostante un percorso peculiare dei bianconeri che comunque anche indirettamente ha risentito delle vicende extra-calcistiche. Per la Juventus è una stagione particolare ma con una vittoria nel derby potenzialmente, qualora la giustizia sportiva dovesse dare ragione ai bianconeri, potrebbe addirittura ritrovarsi da sola al secondo posto, un qualcosa di impensabile qualche mese fa dove in tanti volevano l’esonero di Allegri. Senza contare che in Europa League la Juventus ha dimostrato di poter lottare per la vittoria della competizione potendo fare affidamento su un Di Maria che si è assunto finalmente le sue responsabilità diventando giustamente il leader tecnico della squadra”.
Il rientro di Pogba – “Dovrà essere sicuramente un rientro graduale, si spera anche per il bene del calcio italiano che questo giocatore ritorni al più presto ad essere protagonista con la maglia della Juventus. Pogba può essere ancora un fattore per questa Juventus per il finale di stagione. Parliamo di un giocatore dalle caratteristiche uniche che andrebbe a rinforzare notevolmente la mediana bianconera che ha proprio risentito dell’assenza di un elemento capace di abbinare forza fisica ad una qualità sopraffina. Difatti alla Juventus fino a questo momento, ad eccezione fatta di Rabiot, sono mancati i gol dei centrocampisti e proprio in questo aspetto uno come Pogba ha sempre dimostrato di poter fare la differenza”
Retegui – “È un giocatore molto interessante, in questo momento in termini realizzativi è il meglio che possa offrire il campionato argentino. Si tratta di una punta possente che però è dotato di una discreta tecnica di base che soprattutto in campo aperto lo rende un giocatore difficile da limitare. Retegui è un abile finalizzatore che si fa rispettare nel gioco aereo, pur di proprietà del Boca Juniors è esploso in maniera assoluta con la maglia del Tigre. È il momento giusto per acquistarlo visto che la sua valutazione è ancora contenuta, per i nostri club si tratterebbe di un rischio ma calcolato.”