fbpx

Venerato: Lozano? “Ci sono diversi club interessati”

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Ciro Venerato, giornalista Rai
Quale sarà il futuro di Luciano Spalletti?
“Il Napoli ha la certezza di ripartire dallo stesso allenatore il prossimo anno, sfruttando l’opzione per la terza stagione. Questo consente alla società di poter intavolare una trattativa per il rinnovo. Tuttavia, il tecnico vorrà capire quali saranno le ambizioni e le potenzialità del club per le prossime stagioni, dopo il tricolore difatti sarà difficile ripetersi. Credo, però, che si troverà una sintesi tra le ambizioni dell’allenatore e quelle del presidente”
L’allenatore azzurro potrebbe addirittura decidere di ritirarsi?
“Lo escluderei. È una persona giovanile che conduce una vita sana, sta benissimo fisicamente. Inoltre, non credo possa cedere all’appagamento, e vorrà dunque continuare il percorso verso nuovi successi. De Laurentiis, pur non ammettendolo mai, sa di aver sbagliato molto con Sarri, tecnico tra i più adatti ai progetti e potenzialità del club. Non vorrà ripetere lo stesso errore con Spalletti, potendo prolungare il rapporto con un allenatore capace di garantire risultati, valorizzare i calciatori e rientrare nei parametri finanziari. Luciano, d’altronde, si trova benissimo in città”
Quale potrebbe essere la prossima squadra di Conte?
“Ipotizzare adesso una destinazione certa per Conte è difficile. È ovvio che un allenatore di quel livello può essere associato soltanto ad un top club. Escludendo Napoli e Lazio escluse, restano soltanto quattro squadre in cui il tecnico potrebbe approdare. Se Mourinho dovesse maturare incomprensioni con la società, la Roma potrebbe pensare ad un tecnico che bene si sposerebbe con le peculiarità dell’ambiente, mentre in nerazzurro, in virtù di un addio poco sereno, non credo che potremo rivedere un Conte bis. Il destino di Pioli è legato invece alla qualificazione Champions, mentre nella Juve molto sarà deciso dalle vicende giudiziarie. Se Max lascerà il club, possibilità comunque remota, ci sono ottime possibilità che Conte possa tornare a Torino. L’allenatore leccese nutre ancora di ottimi rapporti con alcuni dirigenti bianconeri”
Parere sui commenti, in passato, di Mancini che avrebbe voluto una Nazionale soltanto per giocatori nati in Italia?
“Stimo Mancini e lo ritengo un ottimo allenatore. Ha vinto un Europeo pur non essendo tra i favoriti. Tuttavia, va riconosciuto come il calcio italiano abbia lasciato al c.t. soltanto le briciole. Vi invito, infatti, a fare un undici composto soltanto di calciatori italiani tra le prime squadre del nostro campionato, e che possa essere competitivo a livello internazionale. Non ci riuscireste. Molti, in tal senso, sembrano chiedere la luna all’allenatore azzurro”
Osimhen potrebbe restare in azzurro in caso di Scudetto?
“Il futuro di SOimhen non è legato né allo Scudetto né alla Champions. Anzi, più che avvicinarlo, potrebbe indurlo a ritenere il ciclo azzurro concluso. SI tratta di una scelta di vita. Il Napoli si vedrà con Calenda, e se il procuratore porterà un’offerta importante, il club non precluderà al calciatore le ambizioni che ritiene opportune per il proprio percorso”
Come si pone nei confronti di Halland?
“Galliani mi diceva che gli attaccanti non erano scelti per l’interpretazione della gara, ed i suoi aspetti tattici; la scelta veniva fatta con l’almanacco Panini, analizzando presenze e gol dell’attaccante. Halaand, in tal senso, è eccezionale. Alcuni ne discutono le qualità tecniche, ma a me pare assurdo”
Commento relativo alle dichiarazioni di Guardiola sul Napoli?
“Guardiola dice spesso quel che pensa, e spesso sembra andare contro corrente. Ha semplicemente una idea del calcio differente da molti addetti ai lavori, che metta al primo posto la qualità di gioco. Ha già parlato bene del Napoli in passato, con Sarri, ed ora con Spalletti. Elogi che, invece, non si sono replicati anche quando gli azzurri godevano di una guida tecnica di maggiore spessore”
Kim accostato al Psg?
“Il club parigino segue il calciatore, anche se andrebbe attenzionata la Premier League, United e Liverpool su tutti. Il problema che potrebbe riguardare Kim è lo stesso che, in passato, ha riguardato Kvara. Il georgiano ha scelto di rimanere a Napoli per quella che è una scelta di vita. Anche il coreano sarà chiamato alla stessa scelta di vita. Nella cessione del difensore, però, a decidere sarà il calciatore stesso, in virtù della clausola variabile prevista nel contratto. In tal senso, va precisato che tale clausola ha un minimo di cinquanta milioni, ed un massimo di settanta. Molto dipende dal fatturato del club, e dalla qualificazione in Champions. In caso di mancata qualificazione nella competizione europea, si pagherebbero dieci milioni in meno. Gli agenti del difensore hanno già fatto la loro scelta, sperando in una redditizia cessione. La società azzurra attende quella che sarà la scelta del giocatore, che potrebbe decidere di restare in azzurro un altro anno pur conservando la clausola”
Notizie sul futuro di Lozano?
“Ci sono diversi club interessati. Il messicano si è affidato ad un’agenzia inglese, che sta cercando di garantire al calciatore uno stipendio alla pari di quello attuale, che al Napoli vedrà ridursi in futuro. Il giocatore è stato proposto ad alcuni club inglesi, tra cui il Chelsea, ma non mancano estimatori in Liga, tra cui Siviglia e Villarreal. Nel caso dell’attaccante andrà intavolata una trattativa con De Laurentiis”
La Lazio potrebbe essere una opzione per Zielinski?
“La Lazio ha la stessa forza economica del Napoli, se non inferiore. Dunque, non avrebbe molto senso trasferirsi in biancoceleste, nonostante gli ottimi rapporti con Sarri. Anche con Spalletti, però, c’è sintonia.”
Questione rinnovo di Leao?
“Il ragazzo ha sempre espresso la volontà di rimanere in rossonero. Club e giocatore hanno raggiunto una sintesi sulle cifre. Il problema è il pagamento che il Milan non intende corrispondere allo Sporting. È una situazione difficile, ma non chiusa. A proposito di rinnovi, dall’entourage di De Vrij c’è un’apertura per un biennale con i nerazzurri”
Il futuro di Dybala è legato alla Champions?
“Il suo futuro è legato a molti aspetti. C’è una clausola, ma se la Roma gli garantisse sei milioni di stipendio, la suddetta clausola verrebbe meno. Tuttavia, credo che il futuro del giocatore sia legato a quello di Josè Mourinho”
Dunque, quale sarà il futuro del tecnico portoghese?
“Il tecnico attende un colloquio con la società. Chiederà un prolungamento del contratto, e si attende la decisione della società. Per il futuro si parla molto di Conte, ed anche di De Zerbi”
Rinnovo di Kvaratskhelia?
“Il calciatore percepirà il doppio, si arriverà a due milioni e mezzo. Saranno i bonus a fare la differenza, in quanto legati ai risultati. Maggiori saranno le vittorie, maggiori gli esborsi. Il calciatore allungherà di un ulteriore anno, firmando dunque per cinque anni”
Quale sarà il futuro di Ndombele, e quale il probabile sostituto?
“Molto dipenderà dalla capacità del Napoli di assicurarsi un calciatore di spessore in quel ruolo. Ci sono diversi profili. Sarà difficile andare su Frattesi se il Sassuolo continuerà a chiedere trenta milioni. Sarà un’asta tra Juventus, Inter e Roma. È il calciatore che più interessa a Giuntoli, e per cui potranno rivelarsi utili i milioni dell’eventuale cessione di Osimhen”