fbpx

Napoli Milan: Spalletti ha già fatto le sue scelte tecniche, ecco quali…

Napoli Milan: Spalletti ha già fatto le sue scelte tecniche, ecco quali…

Sarà la gara clou della 28esima giornata di campionato che vede la squadra di mister Luciano Spalletti prima in classifica con 19 punti di vantaggio sulla seconda.

A sentire i tifosi napoletani, i punti di distacco del Napoli sono incolmabili per le altre squadre, tanto che in città sono già in corso allestimenti di vario tipo per festeggiare la conquista del terzo scudetto partenopeo, targato Aurelio de Laurentiis.

Il presidente che, prendendo la squadra dalla serie C, in pochi anni ha saputo allestire un’equipe di tutto rispetto, riportandola in auge in campionato e protagonista assoluta in Europa.

Domenica occhi puntati su Napoli Milan

Intanto, gli occhi dei media, sono orientati alla prossima sfida di domenica prossima e, a questo proposito, il Corriere del Mezzogiorno, sulle colonne della sua edizione odierna, prova ad anticipare alcune scelte di Spalletti: “Il tecnico proporrà il solito Napoli, Mario Rui e Politano sono in vantaggio su Olivera e Lozano. Il Milan proverà ad asfissiare le fonti di gioco del Napoli, a stringere il campo, cercherà di seguire l’esempio della Lazio di Sarri magari ripartendo sulla catena di sinistra formata da Theo Hernandez e Leao. Spalletti dovrebbe opporre la coppia Di Lorenzo-Politano che ha ben figurato anche con l’Italia di Mancini”.

Un’analisi quella del CdM sicuramente utile, ma chi scrive, ritiene che per tenere bloccata la catena di sinistra del Milan serve proprio il messicano Lozano che, a differenza di Politano, tende alla profondità sulla fascia, entrando, poi, in area di rigore in maniera netta.

Sarà difficile per Pioli sviluppare lo stesso gioco di Sarri che, con la sua Lazio, s’impose al Napoli vincendo al Maradona 1 a 0, per una serie di motivi: la struttura della squadra e del suo modulo di gioco, potrebbe risentire dell’innalzamento della linea difensiva a tre e della possibilità, poi, di orientare il gioco su Giroud o su Ibrahimovic.

Il Napoli presserà alto

Se si considera la specificità di gioco dei ragazzi di Spalletti, di fare pressione alta sui portatori di palla, sarebbe oltremodo difficile per i difensori e centrocampisti rossoneri trovare giocate utili a superare le varie fasi.

La Lazio riuscì ad avere la meglio con lo sviluppo del gioco centralmente, annullando le elaborazioni di Lobotka, incapace di creare superiorità per la gabbia che gli fu riservata dal tecnico toscano.

Il Milan tende ad operare sulle fasce privilegiando i suoi esterni che, al Maradona, avranno grandi difficoltà con l’opposizione e la fluidità di Di Lorenzo e di Mario Rui o Olivera.

Infine i due fuoriclasse azzurri, Osimhen e Kvaratskhelia, saranno appostati per aggredire e punire la squadra rossonera.