fbpx

Ceravolo: Juventus-Napoli non è mai una partita banale…

Napoli scudetto
A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Franco Ceravolo, ex dirigente di Napoli e Juventus
Anno di rinascita per il calcio italiano?
“E’ un anno importante per il calcio italiano, dopo un periodo di crisi in cui erano le squadre inglesi e spagnole a guidare il calcio internazionale, e ad occuparne i vertici. Le nostre squadre ci rappresentano alla grande, ed il nostro movimento è tornato ai livelli che merita. Un risultato importante anche in considerazione di quello che potrà essere un fascino nuovo per il nostro campionato. Mi auguro, infatti, che i talenti stranieri potranno vedere con occhi nuovi la Serie A”
Come si convive con una penalizzazione che incombe per mesi?
“Sono argomenti di cui vorrei evitare di parlare, c’è una Giustizia Sportiva che dovrà occuparsene. Ciò che posso dire è che la Juventus ha conquistato sul campo i punti che oggi vede assegnarsi. Inoltre, non mi sorprende vedere i bianconeri riavere i quindici punti, le plusvalenze sono una metodologia ricercata ed applicata da tutti… Mi auguro che finisca bene, sono macchie che rischiano di danneggiare l’immagine del nostro calcio. Le squadre che vincono danno sempre fastidio, e la Vecchia Signora ha sempre vinto. Quanto accaduto non aveva nessuna incidenza con quanto il campo decretava. Ciò che la Juve ha conquistato, è sempre stato ottenuto sul campo, la squadra vantava infatti ben nove nazionali. I tifosi si sono fatti un’idea precisa dei motivi delle sentenze passate”
Commento sul doppio confronto tra Napoli e Milan?
“Nelle due partite, ad essere sincero, credo che il Milan abbia meritato. Ciononostante, il Napoli è stato penalizzato dalle defezioni dell’andata, giungendo alle sfide decisive senza i giocatori chiave. Ci sono da fare i complimenti agli azzurri per quanto mostrato, la squadra di Spalletti ha saputo disimpegnarsi egregiamente e si è fatta rispettare. Il calcio, d’altronde, è fatto di episodi. Il Napoli è vicino ad uno Scudetto meritato, ed i cui meriti vanno assolutamente riconosciuti”
Che partita sarà quella tra Napoli e Juventus?
“Juventus-Napoli non è mai una partita banale. Un match di cartello sentitissimo dai tifosi. Sarà una gara decisiva per le dinamiche di campionato, e le ambizioni di entrambe le squadre. Entrambe le contendenti si dividono le chance di successo. Vedo dunque una sfida equilibrata, in cui mi auguro prevalga il bel gioco”