fbpx

Napoli scudetto: la squadra è a Castelvolturno.

Napoli scudetto

Napoli scudetto: la squadra è a Castelvolturno.

Il Konami Training Center è invaso di tifosi festanti con bandiere su cui è impresso il terzo scudetto.

La memorabile impresa dei valorosi guerrieri guidati da mister Luciano Spalletti, è stata compiuta.

A Udine il Napoli ha ottenuto quell’unico punticino che bastava a mettere le distanze dalla seconda, aritmeticamente impossibilitata a raggiungere gli azzurri in classifica.

Campione d’Italia 2022-23

Di fatto gli azzurri partenopei hanno ottenuto l’incoronazione a migliore d’Italia, ovvero Campione per la stagione 22-23.

Lo scudetto è il naturale traguardo che la società di Aurelio De Laurentiis aveva preventivato in questa stagione visto il gioco della squadra e la bellezza tattica a cui il tecnico toscano, Spalletti, ci aveva abituato.

In quest’ultimo mese però le cose hanno girato diversamente da come ci si aspettava, ciò nonostante alla compagine azzurra, ieri sera a Udine per la 33esima di campionato, mancava solo un punto per agguantare lo scudetto e, alla fine, ci è riuscita.

Una partita difficile contro i ragazzi di Sottil che ha spesso messo in difficoltà il centrocampo azzurro e gli stessi uomini in grado di alimentarne il gioco.

Poi la rete dei bianconeri friulani, di ottima fattura, realizzata da Sandi Lovric, ha spento per un pò le speranze dei tanti supporters azzurri al seguito della squadra.

Nel secondo tempo, però, Victor Osimhen ha ricordato di essere il miglior realizzatore del campionato e, su corta respinta del portiere friulano, ha insaccato dal centro dell’area nella rete sguarnita.

Dacia Arena e Maradona invase dalle bandiere azzurre del Napoli

Era l’apoteosi: la Dacia Arena era nuovamente pieno di bandiere azzurre, mentre a Napoli, dallo stadio Maradona, i 60mila che hanno seguito la partita attraverso i maxischermo, hanno cominciato a delirare, intonando canti a squarciagola e incessanti fino al termine della gara.

Poi è cominciata la festa con caroselli di auto e moto e con la gente in strada a stringersi e a piangere di gioia per una vittoria che mancava dagli annali da ben 33 anni, l’ultimo scudetto targato Maradona.

Scene di felicità e di gioia in tutto il mondo, laddove ci sono focolai di tifo napoletano, hanno reso la notte tra giovedi e venerdi, indimenticabile.

La squadra del Napoli è ripartita da Udine oggi pomeriggio alle 16,00 e, pochi minuti fa, è atterrata all’aeroporto di Grazzanise da dove è rientrata a Castelvolturno in bus.

Le ultime notizie informano dell’arrivo della squadra al Konami Training Center, accolta dall’ovazione di centinaia di tifosi presenti.

Si conclude così il viaggio partito da Udine mercoledì con la squadra che ha conquistato proprio alla Dacia Arena il suo terzo scudetto.