fbpx

Damiani: Mi piacerebbe vedere Spalletti trionfare anche in Champions con il Napoli

Spalletti conferenza stampa

Foto By Nicola Ianuale per CASANAPOLI.NET

A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Oscar Damiani, ex calciatore di Inter, Milan e Napoli
Commento sulle sfide di Champions?
“Quella tra City e Real è stata una partita disputata da grandi giocatori. Abbiamo visto giocate eccezionali ed è difficile pronosticare chi possa passare il turno in una sfida tanto equilibrata. Per la sfida di questa sera, invece, vedo i nerazzurri leggermente favoriti. L’Inter vanta un maggior numero di calciatori in grado di incidere, ed il Milan potrebbe pagare l’assenza di un giocatore decisivo come Leao”
Ritiene che Pioli avrebbe dovuto evitare l’esteso turnover degli ultimi mesi?
“Fare commenti pur non essendo direttamente coinvolti è difficile. Il tecnico ha ritenuto opportuno effettuare determinate scelte, e prevedere futuri infortuni è praticamente impossibile. L’assenza di Leao potrebbe incidere ma le partite vanno giocate a prescindere”
Che messaggio è per il calcio italiano la presenza di due ultratrentenni come Giroud e Dzeko in questa semifinale?
“Dispiace soprattutto veder giocare così pochi italiani nelle nostre squadre… Ciononostante, mi fa piacere vedere due giocatori, come Giroud e Dzeko, che continuano a dimostrare il loro valore anche oltre i trent’anni. Sono calciatori che continuano a dimostrare di essere validi”
Cosa dovrà fare il Napoli per continuare nel successo?
“Il Napoli non vince tutti gli anni ma ha dimostrato di meritare ampiamente questo traguardo. Quel che ho sempre pensato è che a ricoprire un ruolo fondamentale, soprattutto nelle scelte di dirigenti, staff tecnico e squadra, è la società. In tal senso vanno fatti dei complimenti sinceri ad Aurelio De Laurentiis per i risultati eccellenti raggiunti”
Se fosse in Spalletti resterebbe in azzurro?
“Non saprei dirlo. Intanto bisognerebbe vedere quale sarebbe l’alternativa. Si parla di Italiano e Palladino. Il tecnico del Monza è un allenatore che mi piace molto, vero protagonista della stagione della squadra. Credo, tuttavia, che Luciano potrà ancora dire molto in azzurro. Mi piacerebbe vedere Spalletti trionfare anche in Champions con il Napoli”
Quanto può pesare il derby europeo per gli obiettivi in campionato?
“Il quarto posto è fondamentale, soprattutto finanziariamente. Giocare su due fronti, a questo punto della stagione, è sicuramente complicato. La competizione europea è dispendiosa sia fisicamente che psicologicamente. Sarà compito degli allenatori riuscire a gestire al meglio le risorse”
Assenza importante quella di Leao?
“Leao è il giocatore più importante della squadra, capace di creare superiorità con i suoi strappi ed incidere nella partita. Come importanza è forse anche superiore ad Osimhen nelle economie degli azzurri. Sarà un’assenza importante ma sono del parere che sia il collettivo a determinare l’andamento di una gara, e la squadra rossonera saprà sopperire”