La pista Jonathan David diventa sempre più lontana
Per la Francia la pista Jonathan David diventa sempre più lontana
Sul quotidiano francese L’Equipe, la pista Jonathan David per il Napoli diventa sempre più lontana e poco probabile. David, di origi haitiane è un attaccante del Lilla e della nazionale canadese. Calcisticamente cresciuto nel settore giovanile degli Ottawa Internationals, nel 2018 si trasferisce in Belgio per giocare nel Gent. Nel 2020 viene acquistato dai francesi del Lilla, vincendo una una Ligue 1 (2020-2021) e un Trophée des Champions (2021).
Con la nazionale canadese, della quale è il secondo miglior marcatore di tutti i tempi con venticinque reti, ha partecipato ad un Campionato mondiale (2022) e due CONCACAF Gold Cup (2019, 2023)
Per acquistare questo giocatore si sono già mosse diverse squadre dalla Premier League, campionato che vanta i club più facoltosi d’Europa ed il Napoli potrebbe vedersi sfumare questa possibilità. Si era ipotizzato l’inserimento dell’attaccante David in sostituzione di Osimhen, ma ciò appare un lontano orizzonte.
La Premier League
La Pemier League (nota anche come English Premier League, abbreviato EPL, al di fuori dell’Inghilterra) è la massima serie del campionato inglese di calcio.
La prima edizione della massima serie inglese, all’epoca nota come First Division, si disputò nella stagione 1888-1889. Nel 1992 le 22 squadre affiliate alla First Division decisero di uscire dalla Football League, per ragioni economiche, istituendo l’odierna Premier League. La prima edizione della Premier League si disputò nella stagione 1992-1993.
La squadra più titolata della competizione è il Manchester Utd con 20 titoli (13 di Premier League), seguita dal Liverpool con 19 titoli (1 di Premier League) e dall’Arsenal con 13 titoli (3 di Premier League).
Al termine della stagione 2020-2021, la Premier League inglese occupa il 1º posto nel ranking UEFA per competizioni di club, davanti alla Primera División spagnola e alla Serie A italiana.
Sono 65 le squadre che hanno preso parte ad almeno uno dei 125 campionati inglesi di massima divisione (First Division e Premier League) disputati dal 1888 ad oggi. L’Everton è la squadra che vanta il maggior numero di partecipazioni complessive al campionato (121), mentre l’Arsenal detiene il record di presenze consecutive (98, dalla stagione 1919-1920 ad oggi). La squadra che ha vinto più titoli di massima divisione è il Manchester United (20).